Aprile: cominciano i weekend del gusto

Da venerdì 8 a domenica 10 il cioccolato a Forte dei Marmi. A Seravezza “Enolia” dal 16 al 17 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2016 21:00
Aprile: cominciano i weekend del gusto

La Fabbrica del cioccolato di ChocoMoments fa tappa in provincia di Lucca dove si terrà la prima edizione di “ChocoMoments Forte dei Marmi”, la festa del cioccolato artigianale organizzata da Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con Chocomoments e con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi.Cooking show, laboratori per bambini, lezioni di cioccolato per adulti animeranno la tre giorni dedicata al gusto e alla dolcezza del “cibo degli dei” in programma da venerdì 8 a domenica 10 aprile in Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi.

Tante le proposte ghiotte che sarà possibile degustare ed acquistare negli stand sempre aperti venerdì dalle 14.00 alle 21.30 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Un ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e raffinate e divertenti sculture di cioccolato opera dei migliori maestri cioccolatieri. Gli appassionati di cioccolato di tutte le età potranno partecipare alle tante iniziative in programma presso la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che con la sua antica molazza mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino finito con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

Previste anche degustazioni di cioccolato e distillati in abbinamento. Sabato alle 18.00 c’è grande attesa per il cooking show "Come nasce una pralina” e poi domenica alle 15.00 si terrà il cooking show “Come nasce una sacher“ a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Per ipiù piccoli c’è lo spazio Baby Ciok aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e sacc à poche (€ 5.00).

Gli adulti potranno divertirsi ed imparare a fare i cioccolatini, partecipando al mini-corsi di pralineria in programma domenica dalle 10.00 alle 12.00 a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (€ 30.00 prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale hanno diritto ad uno sconto sui laboratori Baby Ciock. L’inaugurazione e il taglio del nastro della manifestazione è prevista venerdì 8 aprile presso la Fabbrica del Cioccolato alla presenza delle autorità cittadine.

Si annuncia un grande evento la diciassettesima edizione di Enolia, manifestazione ideata e curata da Gabriele Ghirlanda che si svolgerà sabato 16 a domenica 17 aprile a Seravezza in Versilia (Lu), organizzata da Ideal Party insieme alla Fondazione Terre Medicee, Comune di Seravezza e la collaborazione della Pro Loco Seravezza. Una vera e propria kermesse del gusto con stand di prodotti tipici, degustazioni di olio d’oliva di qualità, il “Villaggio del vino” e tanti altri eventi dedicati al cibo e al tempo libero che si svolgeranno tra il Palazzo Mediceo e il centro storico di Seravezza.

Anche in questa edizione non poteva mancare la presentazione in anteprima di un prodotto tipico di grande qualità come tradizione della manifestazione. Per la prima volta sarà possibile assaggiare quindi il Pecorino Rosa di Seggiano prodotto in questa suggestiva località del Monte Amiata in Provincia di Grosseto. Un grande formaggio caratterizzato da una crosta rosa e prodotto in altura con un latte di pecora bollito a temperature più basse rispetto alla norma. Per questo motivo un pecorino in grado di mantenere inalterato un sapore dolce e aromatizzato, di media stagionatura con leggeri sentori di nocciola fresca ed un retrogusto che ricorda piacevolmente la sapidità del latte.

Il colore rosa che ricopre la crosta infine lo rende unico nel suo genere. Questo formaggio viene prodotto direttamente dal Caseificio di Seggiano, già famoso per i suoi Barricato alle Noci, la ricotta dolce e un formaggio stagionato in grotta chiamato Le Fate. Il prodotto di base del Pecorino Rosa è solo ed elusivamente latte ovino per volontà dei suoi creatori, Gabriele Fabbri e Roberto Governi, titolari del caseificio che, con la collaborazione di Gabriele Ghirlanda, hanno voluto dedicare al loro paese un omaggio e una sorta di emozione del gusto a questo magico borgo sospeso tra Val d’orcia e Monte Amiata che ogni sera al tramonto si dipinge di rosa, quasi a voler trattenere gli ultimi lampi di luce prima della fine del giorno.

Il Pecorino rosa di Seggiano sarà presentato al pubblico domenica 17 aprile alle ore 17 dallo stesso ideatore di Enolia, Gabriele Ghirlanda inaugurando anche il cooking show di Angelo Torcigliani (Il Merlo di Camaiore) che, userà per il proprio risotto, oltre al Cavagino di Lunae anche il prezioso formaggio grossetano. “Dopo aver scoperto e rilanciato tanti prodotti di qualità della Versilia – spiega lo stesso Ghirlanda – Enolia allarga il suo sguardo alla Toscana proponendo un prodotto di grande pregio proveniente da un territorio come quello di Seggiano, in Maremma, che si lega perfettamente alla nostra manifestazione anche per il suo pregiato olio extravergine d’oliva”.

Foto gallery
In evidenza