Da Mitoraj a Pistoletto tredici grandi scultori in mostra a Forte dei Marmi

Opere di: Arman, Roberto Barni, Arturo Dazzi, Jan Fabre, Ugo Guidi, Marino Marini, Giacomo Manzù, Francesco Messina, Igor Mitoraj, Henry Moore, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Vangi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2014 18:24
Da Mitoraj a Pistoletto tredici grandi scultori in mostra a Forte dei Marmi

FORTE DEI MARMI - VIE DELLA SCULTURA, questo il titolo della mostra, organizzata nell’ambito della collana di mostre “La città degli Uffizi”, che rende omaggio a quei grandi artisti che da tutto il mondo hanno riconosciuto in Forte dei Marmi e nel suo territorio la patria della scultura. 

Tredici scultori italiani e stranieri del Novecento e della contemporaneità e ventisei opere esposte: per ognuno degli artisti potrà essere ammirato un autoritratto o opera grafica proveniente dalla Galleria degli Uffizi, accanto ad una scultura proveniente dal territorio apuo-versiliese.

VIE DELLA SCULTURA intende celebrare da una parte la ricorrenza del centenario della nascita del Comune di Forte dei Marmi e dall’altra offrire una conferma del ruolo che questa terra riserva in tutto il mondo, nel segno della scultura.

La mostra è organizzata con la missione di intercettare forme di sostegno e dare indiretta visibilità all'Ospedale del Cuore G. Pasquinucci Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Massa, centro di rilevanza internazionale, per la sua attività dedicata alle cardiopatie congenite. 

L’iniziativa si volge inoltre all'Associazione onlus "Un Cuore, Un Mondo", che a fianco dell’ospedale sostiene i bambini nati con un "cuore matto" in tutto il mondo, per offrire opportunità e speranza di vita. Il ricavato dei biglietti della mostra e degli eventi collaterali sarà devoluto a favore dell’Associazione per il finanziamento della missione Eritrea 2014.

L’esposizione sarà presentata in conferenza stampa venerdì 25 luglio, alle ore 10.30, nella sala Cutuli di Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze, alla presenza di:

Sara Nocentini, Assessore alla Cultura della Regione Toscana

Umberto Buratti, Sindaco del Comune di Forte dei Marmi

Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze

Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi

Giovanna Uzzani, curatrice della mostra.

L’inaugurazione della mostra a Villa Bertelli a Forte dei Marmi è in programma per sabato 26 luglio alle ore 19,30. 

Resterà aperta dal 26 luglio al 27 ottobre 2014.

In evidenza