Da domenica 13 marzo le Ricette del Cuore su Nove da Firenze

A cura dello chef e operatore culturale Luca Bertini. Personaggi illustri fiorentini ci raccontano la ricetta a cui sono legati fin dall'infanzia

Stefania
Stefania Guernieri
11 marzo 2016 12:36
Da domenica 13 marzo le Ricette del Cuore su Nove da Firenze

Domenica prossima 13 marzo, inizieremo la pubblicazione delle Ricette del Cuore curate dallo chef e operatore culturale Luca Bertini all’interno della nostra recente rubrica “In cucina”. 

Si tratta della pubblicazione delle ricette di alcuni personaggi fiorentini o che con Firenze abbiano un legame affettivo, professionale o di altro tipo, che ci racconteranno la ricetta che è rimasta loro nel cuore da quando erano bambini.

Saranno ricette che gli venivano preparate dalle nonne, dalle mamme o comunque dalle persone che sono state importanti nella prima parte delle loro vite. Dalla Contessa al professore universitario, dal presidente di una istituzione culturale a quello di un ente pubblico, dall’artista al personaggio politico come per esempio l’attuale sindaco Dario Nardella, vecchio amico di Luca, con la cui ricetta inaugureremo le pubblicazioni.

La ricetta sarà accuratamente descritta con tanto di dosi dettagliate così che potrete divertirvi a prepararla, magari la domenica successiva, dopo esservi procurati gli ingredienti necessari.

Se vorrete, inoltre, e a noi farà molto piacere, ci potrete far avere le vostre impressioni, i vostri commenti e magari anche le foto del risultato che avrete ottenuto. Vedremo così se riusciremo ad aiutare Luca Bertini a mettere in pratica alcuni dei progetti che aveva avuto riguardo a queste ricette.

Per dirla tutta, il progetto in realtà parte da lontano, da quando Luca Bertini dal 1997 al 2006 diede vita a Rime Rampanti, manifestazione di successo in quegli anni e ancora oggi ricordata con grande rimpianto da molti per le meravigliose serate estive trascorse sotto la torre di San Niccolò. Quello stesso spazio che era dimenticato prima che le Rime Rampanti gli dessero vita e che è tornato subito dopo ad esserlo tranne che nel cuore delle migliaia di persone che vi passarono le calde serate d'estate a cavallo tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila.

Proprio a distanza di dieci anni, nel corso dei quali quelle splendide terrazze sono state rammentate per rimpiangere Rime Rampanti o per descriverne il degrado e l’abbandono, sarebbe interessante che qualcuno - magari lo stesso sindaco - rivelasse finalmente come mai, nonostante anche lo storico Comitato di S. Niccolò ancora oggi rimpianga quella esperienza, fu deciso di troncarla senza alcuna spiegazione.

Il progetto delle Ricette del Cuore nacque in quel contesto in vista di una pubblicazione da fare in sostegno ad un’associazione di disabili, ma non ha mai visto la luce sia per la lentezza con la quale rispondevano i vari personaggi ai quali Luca Bertini aveva chiesto la propria ricetta, sia proprio per la definitiva chiusura della manifestazione.

Bertini ha raccontato questa storia qualche tempo fa a Nicola Novelli, fondatore e direttore di Nove da Firenze, a cui piacque molto l’idea. Appena saputo che le ricette allora ricevute non erano andate perdute, gli chiese se gli sarebbe piaciuto pubblicarle sul nostro giornale, e di trovarne anche altre per dare continuità nel tempo alla pubblicazione che per ora abbiamo deciso di programmare per la seconda domenica di ogni mese.

Luca ha accettato ed a noi non resta quindi che darvi appuntamento a domenica 13 marzo e dire anche noi, come fa lui alla fine di ogni ricetta:

Buon Appetito!

In evidenza