Covid-19: la Fondazione Tobino attiva Psycho Hub

Punto di ascolto e consultazione per il benessere mentale, in collaborazione con la Società Medico Chirurgica Lucchese e Caritas Diocesana, con il patrocinio del Comune di Lucca. Un piccolo 𝙎𝙩𝙖𝙛𝙛 𝙙𝙞 𝙋𝙨𝙞𝙘𝙤𝙡𝙤𝙜𝙞, Psicoterapeuti 𝙚 𝙋𝙨𝙞𝙘𝙝𝙞𝙖𝙩𝙧𝙞 per le persone che in questo momento ne hanno bisogno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2020 13:54
Covid-19: la Fondazione Tobino attiva Psycho Hub

La Fondazione Mario Tobino, in stretto accordo con i servizi psichiatrici territoriali e universitari, è da sempre sensibile alle problematiche attuali del settore della salute mentale, sia grazie ad iniziative socioculturali per la promozione della salute psichica, sia attraverso momenti di formazione. In particolare la Fondazione ha a cuore le problematiche legate a situazioni di disagio psicosociale, in cui alcune fasce di popolazione risultano più svantaggiate.

Per tali motivi, in collaborazione con la Società Medico Chirurgica Lucchese e Caritas Diocesana, con il patrocinio del Comune di Lucca, la FMT mette a disposizione un piccolo 𝙎𝙩𝙖𝙛𝙛 𝙙𝙞 𝙋𝙨𝙞𝙘𝙤𝙡𝙤𝙜𝙞, Psicoterapeuti 𝙚 𝙋𝙨𝙞𝙘𝙝𝙞𝙖𝙩𝙧𝙞, coordinati dal Prof Enrico Marchi, psichiatra e psicoterapeuta, membro del comitato scientifico delle Fondazione, per offrire, specie in 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙞𝙘𝙤𝙡𝙖𝙧𝙚 𝙢𝙤𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤, un 𝙨𝙪𝙥𝙥𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙤𝙥𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 con l’obiettivo di meglio affrontare 𝙡𝙚 𝙥𝙧𝙤𝙗𝙡𝙚𝙢𝙖𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙨𝙞𝙘hiche emerse durante questo lungo periodo di pandemia 𝙚 di 𝙞𝙨𝙤𝙡𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤.

A𝙩𝙩𝙧𝙖𝙫𝙚𝙧𝙨𝙤 𝙪𝙣 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙪𝙡𝙩𝙤 𝙩𝙚𝙡𝙚𝙛𝙤𝙣𝙞𝙘𝙤 o web 𝙜𝙧𝙖𝙩𝙪𝙞𝙩𝙤, sarà possibile offrire un sostegno a quanti hanno problematiche personali e familiari sia per un disagio psicologico, sia anche per situazioni più prettamente cliniche, allo scopo anche di offrire informazioni specifiche e orientamento verso eventuali percorsi terapeutici da seguire. Tale servizio, nato e limitato al solo ascolto delle varie problematiche, ha infatti l’obiettivo di indirizzare le persone in difficoltà ai servizi locali, cercando di aiutare, in modo particolare, coloro che stanno affrontando la malattia e periodi di isolamento, senza tralasciare, però, le possibili fragilità dei loro familiari.

Aderiscono alla iniziativa: ALAP – Associazione Lucchese Arte e Psicologia, AIL di Lucca, ARCAT Toscana, Associazione Archimede Lucca.

In evidenza