Corso teorico e pratico di saldatura per trovare lavoro

​Iniziativa realizzata da amministrazione comunale, Istituto Carducci Liceo Artistico, società Salteco spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2014 17:33
Corso teorico e pratico di saldatura per trovare lavoro

Volterra - Il sindaco Buselli: ”Giovani e lavoro è l’asse strategico su cui muoversi in questo mandato. Con questo corso partiamo proprio da qui"

Lezioni pratiche e teoriche per imparare e approfondire le tecniche di saldatura e acquisire competenze specifiche per essere competitivi nel mondo del lavoro. E’ il corso per saldatore promosso da Comune di Volterra, l'Istituto Carducci - Liceo Artistico, società Salteco spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per cui l’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico in scadenza l’11 luglio.

Possono presentare domanda di partecipazione i residenti a Volterra di età fino ai 40 anni. I posti disponibili sono 12 e il contributo economico che ciascun allievo ammesso dovrà versare è pari a 150euro. «Abbiamo parlato di "giovani e lavoro" come asse strategico su cui muoversi in questo mandato – spiega il sindaco Marco Buselli -. Con questo corso partiamo proprio da qui. La priorità assoluta sarà per i residenti nel comune di Volterra e riguarderà dodici giovani, limite massimo anni 40.

Inoltre la Smith ha dato la possibilità di far partecipare i migliori quattro ad uno stage in azienda, che si svolgerà nel mese di agosto. Il legame che si crea con le aziende del territorio è molto importante. Ringrazio il Presidente Mugellini, che ha creduto fortemente nel progetto e nella necessità di collegare fino in fondo formazione e lavoro. Un grazie anche agli altri partner, per essere riusciti a creare in poco tempo una vera e propria cabina di regia». L’iniziativa è il risultato di un accordo raggiunto dal sindaco con Fondazione Crv, Salteco e Istituto d'Arte ed è stata seguita dall'Assessorato Attività produttive e da quello alle Politiche giovanili.

Il corso - Le lezioni della durata di due settimane saranno tenute da personale specializzato della società Salteco e si svolgeranno nei locali del laboratorio metalli dell'Istituto Carducci. Il progetto pilota di formazione è propedeutico allo sviluppo di risorse specializzate da impiegare nel volterrano e nelle zone limitrofe, dove sono richieste figure professionali integrabili nel settori industriali e dell’artigianato, ma anche della manutenzione in ambito agricolo e meccanico.

Maggiori informazioni e la modulistica per partecipare sono scaricabili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.volterra.pi.it

In evidenza