Rubrica — Agroalimentare

​Corso di potatura olivi nel Parco di Pratolino

Lezioni teorico-pratiche nel mese di novembre


Prosegue il corso di giardinaggio organizzato all'interno del Parco di Pratolino. Il quarto modulo, nel mese di novembre 2016, è dedicato alla potatura degli olivi.
Il programma di lezioni teorico-pratiche.

sabato 12 novembre 2016, dalle ore 14 alle 17; sabato 19 novembre 2016 dalle ore 14 alle 17; sabato 26 novembre 2016 dalle 14 alle 17.
L'appuntamento è presso la Locanda posta all'interno del Parco.

Costo: 60 euro per l'intero modulo, + 10,00 euro di iscrizione all'Associazione (copertura assicurativa). E' indispensabile un abbigliamento adatto ai lavori in campo: pantaloni, scarpe di sicurezza, guanti.

Per partecipare alle attività è obbligatoria l'iscrizione. Chi è interessato può inviare una mail all'Associazione Radici Quadrate (info@radiciquadrate.it) o telefonare allo 055.573309.

Visita multisensoriale riservata a non vedenti e ipovedenti sabato 5 novembre. Come prenotarsi

Il Giardino di Pratolino nasce dalla straordinaria fantasia del Granduca Francesco I de' Medici di cui rimane traccia nel celebre Gigante dell'Appennino realizzato dal Giambologna. Un tempo fontane, giochi d'acqua e sculture erano disseminate tra la vegetazione intorno alla villa oramai perduta. Antiche storie e curiosi aneddoti si nascondono nei materiali e nelle strutture superstiti che potranno essere esplorate tattilmente da non vedenti e ipovedenti sabato 5 novembre alle ore 10.30. Oggetto della visita sarà anche la ricca vegetazione del Parco che si presta ad essere approfondita mediante tatto, olfatto e udito. La visita viene offerta dalla Direzione del Parco - Città Metropolitana di Firenze, è quindi gratuita e sarà condotta dalla Guida turistica Dott.ssa Alessia Sisi in collaborazione con la Dott.ssa Anna Sgarrella.
Per info e prenotazioni: Tel. 331/4213055; 340/3557702 Mail: alessia.sisi@gmail.com; anna.sgarrella@gmail.com

Redazione Nove da Firenze