Coronavirus: Chimico farmaceutico militare in prima linea

Lo Stabilimento fiorentino anche a Pasqua ha proseguito senza sosta la sua straordinaria attività. Distribuito gel igienizzante negli ospedali del bergamasco e di Piacenza e consegnate uova di Pasqua insieme a rappresentanti di Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2020 23:28
Coronavirus: Chimico farmaceutico militare in prima linea

“Soluzione disinfettante idroalcolica di cui c’è sempre più bisogno. Come Difesa abbiamo messo in moto a produrlo lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare. In tempi record partiti da 800 poi 1000 ora fino a 2400 litri al giorno, per gli ospedali più in emergenza”. Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini aveva annunciato la produzione dello Stabilimento di Firenze avviata a metà marzo.

Lo Stabilimento Chimico Militare, unica officina Farmaceutica dello Stato, è in prima linea, anche nel giorno di Pasqua.Nel pomeriggio, insieme all’Associazione nazionale carristi d’Italia, ha provveduto alla consegna della soluzione idroalcolica e del gel disinfettante, negli ospedali del bergamasco e di Piacenza, in prima linea in questa emergenza sanitaria.Pur impegnato in maniera continua nella battaglia al COVID 19, il personale dello stabilimento, tra ieri e oggi, ha partecipato, a diverse iniziative per far sentire la vicinanza dello Stato in questo momento difficile soprattutto verso coloro che hanno maggior bisogno.Ieri mattina, insieme ad una delegazione di tutti i gruppi politici del consiglio Comunale di Firenze, il personale militare ha contribuito a distribuire uova di cioccolato dell’Istituto Chimico Farmaceutico Militare, agli ospedali fiorentini dell’Azienda Ospedaliera di Careggi e di Santa Maria Nuova.“Un segno di grande collaborazione tra Istituzioni ma anche di gratitudine verso le figure professionali che durante questa emergenza sanitaria stanno dando prova di un profondo senso di responsabilità e di abnegazione, nonché di enorme professionalità nel tutelare la salute degli italiani”, sottolinea il Colonnello Antonio Medica, Direttore dell'Istituto.

Davvero grande la vicinanza dello Stabilimento al mondo delle malattie rare e alle famiglie che vivono questa situazione. Sta continuando infatti anche i questi giorni la distribuzione dei Farmaci Orfani e il supporto al mondo dell’Associazionismo come dimostra la sinergia con la Fondazione Tommasino Bacciotti, l’Associazione Noi per Voi e presto alla Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia nel pieno intento di “Proteggere le Famiglie Rare”.

In evidenza