Coronavirus: a Firenze mascherine obbligatorie da sabato 18 aprile

L'annuncio del sindaco Nardella a Rai Radio1. "Penso però che finiremo di consegnarle prima". Oggi sopralluogo in alcuni cantieri riaperti secondo le disposizioni governative. Asfaltature e ripristini: via ai lavori in via dei Gori, Viadotto Marco Polo, via Mercati, lungarno del Pignone e via Venosta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2020 16:04
Coronavirus: a Firenze mascherine obbligatorie da sabato 18 aprile

“A Firenze le mascherine saranno obbligatorie da sabato, ma credo finiremo di consegnarle prima. Penso sia il primo esperimento di distribuzione delle mascherine porta a porta”. Lo dice a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, Dario Nardella, sindaco di Firenze.

Lo stesso Nardella stamani ha effettuato un sopralluogo sui cantieri di lungarno Acciaiuoli, via dei Cerretani e piazza dell’Isolotto. "I lavori vanno avanti, #Firenze non si ferma", twitta il sindaco.

Proprio stamani infatti sono ripresi i lavori sulle strade cittadine nel rispetto di quanto disposto dal DPCM per il contenimento del Covid-19 che autorizza una serie di cantieri legati in particolare alle opere stradali, infrastrutture e sottoservizi.

Questa mattina il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti hanno effettuato un sopralluogo in lungarno Acciauoli (dove i lavori erano già ripresi a inizio aprile) e in via dei Cerretani-via Panzani (dove gli operai sono tornati oggi). Sempre oggi ha preso il via un programma di interventi di asfaltature e ripristini localizzati sulla viabilità cittadina.

“Nonostante le difficoltà dell’attuale situazione i lavori proseguono per rendere la città più moderna ed efficiente ed essere pronti alla ripartenza di tutte le attività. E anche più bella attraverso la riqualificazione delle aree già interessate dai cantieri”, commenta l’assessore Giorgetti.

In dettaglio in lungarno Acciauoli è in corso i lavori sui sottoservizi e preparazione del getto per la posa del lastrico sui marciapiedi (che nell’occasione vengono ampliati) e sulla carreggiata. Per quanto riguarda via Cerretani-via Panzani, ultimati l’allargamento e il rifacimento in pietra del marciapiede lato destro fino a via del Giglio, adesso il cantiere si è spostato sul lato sinistro. Entro aprile i marciapiedi saranno completati, poi i lavori andranno a interessare la carreggiata che, a partire dall’incrocio con da piazza Santa Maria Maggiore, sarà realizzata in asfalto architettonico come quello già utilizzato nel quadrante via Venezia-via Micheli-via Cherubini-via Modena. Hanno ripreso e proseguono i lavori anche in via dei Serragli, via dei Pandolfini e il cantiere del by-pass di Ugnano-Mantignano

Passando alle asfaltature e ripristini localizzati sulla viabilità cittadina, oggi sono iniziati i lavori in via dei Gori, Viadotto Marco Polo, via Mercati, lungarno del Pignone e via Venosta. Da lunedì 20 aprile si aggiungeranno i rifacimenti della carreggiata da lunedì in viale Petrarca-viale Pratolini-piazza Tasso e nei parcheggi di viale Corsica e via del Terzolle. A seguire sarà la volta degli interventi in viale Etruria. 

In evidenza