Conto alla rovescia per il Motomondiale al Mugello

Esaminati tutti gli aspetti organizzativi del Gran Premio del Mugello che si corre il 1° giugno. Sarà adottata anche quest'anno l'ordinanza antialcol

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2014 22:37
Conto alla rovescia per il Motomondiale al Mugello

FIRENZE - E' stato messo a punto nel corso di una riunione in Prefettura il piano di viabilità e sicurezza per la gara del campionato mondiale di motociclismo che si svolgerà all'autodromo del Mugello, prove comprese, da 30 maggio al 1° giugno. La preparazione dell'evento, ormai consolidata, ogni volta viene rivista e affinata a Palazzo Medici Riccardi in modo da garantire condizioni di sicurezza e viabilità sempre migliori ai tanti appassionati che seguiranno la corsa. Anche quest'anno è previsto l'arrivo di un gran numero di spettatori che, sulla base dell'attuale prevendita, è stimato superiore del 10% a quello del 2013 (quando si registrarono circa 90mila presenze nella sola giornata di domenica).

Notevole quindi l'impatto della manifestazione su tutta l'area mugellana e l'incontro è servito proprio a mettere a fuoco gli aspetti principali della complessa organizzazione che vede tanti attori in campo. Alla riunione, presieduta dal prefetto Luigi Varratta, hanno partecipato infatti i vertici provinciali delle forze dell'ordine, l'amministratore delegato dell'Autodromo Paolo Poli, la Provincia, Autostrade per l'Italia, il commissario di Scarperia-San Piero, i comandanti delle polizie municipali dei comuni del Mugello.

Provvedimenti alla viabilità

Sul piano della circolazione, per garantire un traffico fluido soprattutto nella giornata della gara del Gran Premio, saranno intensificati tutti i servizi di viabilità e controllo da parte delle forze di polizia. Al casello autostradale di Barberino, dalle 5 alle 12 di domenica 1° giugno, le dieci corsie saranno riservate esclusivamente ai veicoli provenienti dall'A1 (più altre tre piste dedicate alle sole moto). Nel pomeriggio la situazione si invertirà per favorire il deflusso. Rafforzato tutto il personale, anche ai caselli di Roncobilaccio e di Pian del Voglio. Sulle strade provinciali saranno disposti sensi unici di marcia per facilitare la circolazione dei veicoli. Verrà posta anche una cartellonistica provvisoria per indicare a motociclisti e automobilisti i percorsi alternativi in caso di congestione del traffico. Confermati i parcheggi a disposizione del pubblico, nelle vicinanze del circuito, e i servizi navetta.

Operazioni sicurezza per gli spettatori

Per quanto riguarda la sicurezza degli spettatori, sarà attiva all'interno dell'autodromo la sala GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), presieduta da un rappresentante del questore, per monitorare continuamente la situazione grazie all'impianto di videosorveglianza. Molta attenzione sarà dedicata al perimetro dell'impianto, dove pattuglie a cavallo di polizia e corpo forestale dello stato controlleranno la recinzione per evitare intrusioni dall'esterno. Un grande impegno anche sul fronte della tradizionale invasione della pista alla fine della gara. Saranno posizionati ai varchi appositi "dissuasori" presidiati dal personale del circuito e dalle forze dell'ordine, disposti a pettine in modo da consentire l'ingresso in pista solo al pubblico a piedi e non alle due ruote.

Alcol vietato

Infine, il prefetto adotterà, come nelle precedenti edizioni, l'ordinanza per limitare il consumo di alcol. Nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia- San Piero, Vaglia e Vicchio saranno vietate sia la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione sia la somministrazione di quelle superalcoliche (con quantità di alcol superiore al 21%, compresi i cocktail) dalle ore 18 di sabato 31 maggio alle ore 3 di domenica 1° giugno.

In evidenza