Consumatori: al via una nuova consultazione pubblica

Per un controllo sull’adeguatezza di sei direttive in materia ed anche una valutazione sulla direttiva sui diritti dei consumatori

Europe
Europe Direct Firenze
16 maggio 2016 15:17
Consumatori: al via una nuova consultazione pubblica

La Commissione Europea ha lanciato il 12 maggio una consultazione pubblica sulla valutazione delle principali direttive dell'UE in materia di diritto dei consumatori e del marketing, al fine effettuare un controllo sull’adeguatezza di sei direttive in materia ed anche una valutazione sulla direttiva sui diritti dei consumatori. Le sei direttive oggetto di controllo dell'adeguatezza disciplinano materie quali:

  1. l'indicazione del prezzo 98/6/EC
  2. le garanzie per le merci difettose 1999/44/EC
  3. le clausole contrattuali abusive 93/13/EEC
  4. le pratiche commerciali sleali 2005/29/EC
  5. la pubblicità ingannevole e la pubblicità comparativa 2006/114/EC
  6. i provvedimenti inibitori a tutela dei consumatori2009/22/EC

Invece la direttiva sui diritti dei consumatori 2011/83/EU affronta temi quali le informazioni precontrattuali e il diritto di recesso dai contratti conclusi on-line. Il controllo di adeguatezza rientra nell'impegno della Commissione a legiferare meglio* e stabilirà se le direttive sono efficaci, coerenti e apportano valore aggiunto dell'UE. Esaminerà l'applicazione delle leggi vigenti e getterà anche le basi per iniziative future che miglioreranno la tutela dei consumatori e garantiranno parità di condizioni agli operatori economici, in particolare alle PMI. I risultati della consultazione pubblica saranno presentati al prossimo vertice dei consumatori il 17 e 18 ottobre 2016 e confluiranno nella relazione della Commissione sul controllo di adeguatezza e nella relazione di valutazione della direttiva sui diritti dei consumatori che saranno pubblicate nel 2017.

La consultazione rimarrà aperta fino al 2 settembre 2016 ed è disponibile a questo link: http://ec.europa.eu/justice/newsroom/consumer-marketing/opinion/160502_en.htm

Con l’occasione segnaliamo una nostra iniziativa rivolta ai consumatori che faremo a Firenze in collaborazione con il CDE dell’Università degli Studi di Firenze , divisa in due giornate:

  • Giovedì 26 maggio alle ore 10 presso il Polo Scienze Sociali edificio D15 sul tema “Mercato Unico Digitale Europeo: sfide ed opportunità”. Sarà presente Antonello Giacomelli Sottosegretario di Stato Ministero Sviluppo Economico, Pier Luigi Parcu EUI, Luigi Martino UniFi, Maria Alessandra Rossi EUI e UniSi e Matteo Bonfanti Sant’Anna di Pisa.
  • Venerdì 27 maggio alle ore 10,00 presso la Biblioteca di Scienze Sociali sul tema “Cybersecurity e Mercato Unico Digitale europeo”. Interverranno il Direttore del Centro Europeo Consumatori Avv.

    Maria Pisanò per parlare delle principali tutele europee e nazionali per il consumatore, un rappresentante della Polizia Postale per i rischi nella rete e Massimiliano Dotti, Product Director di Subito per le politiche di un grande marketplace per la sicurezza del mercato digitale. Ingresso libero. sul Web: le principali_ tutele europee e nazionali_ per_ il consumatore

*NOTA: Legiferare meglio significa elaborare politiche e iniziative legislative dell’UE tali da conseguire gli obiettivi fissati riducendo al minimo i costi. L'obiettivo è garantire che la strategia sia elaborata, attuata e riesaminata in modo aperto e trasparente, sulla base dei migliori dati disponibili e coinvolgendo le parti interessate. Per garantire l'efficacia dell’azione dell’UE, la Commissione valuta l’impatto previsto e quello effettivo delle politiche, della legislazione e di altre misure importanti in tutte le fasi del ciclo politico, dalla pianificazione all’attuazione, fino al riesame e alla successiva revisione.

In evidenza