Consulenze a Firenze: che fine ha fatto Stefano Boeri?

​Angelo Bassi (Capogruppo PD): “E’ consigliere personale del Sindaco, ma lavora gratuitamente”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2015 17:12
Consulenze a Firenze: che fine ha fatto Stefano Boeri?

"Stefano Boeri, chi l'ha visto? E' passato quasi un anno da quando, all'indomani delle elezioni amministrative, il Sindaco Nardella ha nominato il Grande Consulente per i Grandi Eventi e Direttore dell’Estate Fiorentina 2014. Risultati? Nessuno. Iniziative? Nemmeno l'ombra. Sarebbe l'ora che ci venissero offerte delle spiegazioni sul motivo di questa scelta" lo dichiara la Consigliera comunale de La Firenze Viva, Cristina Scaletti, che ha presentato un'interrogazione al Sindaco per avere lumi sul ruolo del Consulente. 

"Innanzi tutto, sembrerà banale, ma mi preme sapere se Stefano Boeri sia ancora Consulente del sindaco Nardella per gli eventi culturali, giacché non ci risulta che l'architetto milanese abbia messo in campo iniziative significative per dar sostanza e credito all'incarico di Consulenza ricevuto dal Sindaco, a un anno dall'insediamento di questa amministrazione", spiega Scaletti. "Qual è stato l’apporto dell’architetto Boeri come consulente del sindaco Nardella? E' forse un caso che dopo l’esperienza del 2014 Stefano Boeri non sia stato riconfermato direttore artistico dell’Estate Fiorentina anche per il 2015? Sono domande legittime di cui ogni cittadino ha diritto di conoscere la risposta"."Forse, del resto, non ci dovremmo neppure sorprendere, giacché ieri mattina, in un'intervista al Corriere della Sera firmata da Aldo Cazzullo, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha speso queste piacevoli parole nei confronti del Consulente scelto dal Sindaco di Firenze: ‘aveva grandi idee ma ne trascurava la realizzazione’. E' per questi grandi meriti che ce lo siamo presi a Firenze?" conclude la Consigliera comunale.

“La consigliera de La Firenze Viva può stare tranquilla. L’architetto Stefano Boeri non ha nessun contratto di consulenza col Comune di Firenze” il capogruppo del Partito Democratico in Palazzo Vecchio Angelo Bassi replica alla consigliera Scaletti sull’annuncio di un’interrogazione in consiglio comunale. “Nessun mistero – prosegue Bassi – sulla consulenza perché non esiste. L’architetto Stefano Boeri è consigliere personale del Sindaco e lavora a titolo gratuito.

Ricordo alla consigliera che Stefano Boeri fu promotore, nel 2013, di una petizione, che raccolse oltre 40.000 firme, sulla semplificazione delle procedure sulla Musica dal Vivo, poi divenuta norma nel novembre 2013 grazie all’inserimento nel decreto cultura Bray che ha introdotto la possibilità di realizzare eventi musicali entro le ore 24 per un massimo di 200 spettatori. Boeri sta lavorando a questo e ad altri progetti per Firenze”

In evidenza