Concorso di idee e buone pratiche Expo 2015, premiata Assocantuccini

Venerdì 31 ottobre, alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi "Terre fiorenti: food, wine, handicraft"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2014 14:24
Concorso di idee e buone pratiche Expo 2015, premiata Assocantuccini

Valorizzare le eccellenze territoriali e promuovere i saperi locali dei produttori di cibo di qualità, olio e vino e ai maestri dell'artigianato artistico delle terre fiorentine, in un luogo storico del centro di Firenze. E' questo l'obiettivo di “Terre Fiorenti. Food – Wine – Handicraft”, la kermesse dei prodotti agroalimentari di qualità, olio, vino e dell'artigianato artistico, che sarà inaugurata venerdì 31 ottobre alle ore 13.00 nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi. Terre Fiorenti è organizzata nell'ambito del protocollo d'intesa sul turismo tra Camera di Commercio di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze, che mira a valorizzare le eccellenze territoriali sia agli occhi dei fiorentini, sia a quelli dei visitatori del territorio, italiani e stranieri che siano.

Il Presidente di Assocantuccini, Ubaldo Corsini, si appresta a ricevere il premio della Regione Toscana quale migliore prassi in materia di “azioni di comunicazione delle caratteristiche sensoriali degli alimenti”, nell’ambito del Concorso di idee e buone prassi verso Expo 2015, indetto dalla Regione Toscana. La cerimonia di premiazione, che avrà luogo oggi nel corso del convegno “200 giorni a Expo 2015”, interesserà i primi venti progetti sugli oltre 180 presentati da imprese, enti e associazioni. ASSOCANTUCCINI, con il progetto “NT 06: Qualità Garantita”, ha inizialmente sviluppato in collaborazione con l’ente di certificazione Bioagricert Srl una norma tecnica, la NT 06, che ha definito quali proprietà chimico-fisiche dovessero avere i cantuccini toscani alle mandorle per garantire standard minimi di aspetto (forma e dimensioni), di fragranza e sapore (uso del burro in luogo di altri grassi vegetali e di mandorle in percentuale minima del 20% sul prodotto finito). Quindi in team e con il supporto tecnico-scientifico del Laboratorio Chimico Merceologico della CCIAA di Firenze, ha contribuito a codificare nuove ed efficaci metodologie di analisi sul prodotto confezionato. Infine ha realizzato una campagna di comunicazione unica ed originale per far conoscere ai consumatori e alla distribuzione le caratteristiche chimico fisiche dei cantuccini toscani alle mandorle certificati, in modo che possano essere riconosciuti (tramite un marchio di qualità) e apprezzati per le loro qualità intrinseche.

Ad oggi 11 aziende su 15 hanno ottenuto la Certificazione volontaria e 1.200 tonnellate di prodotto certificato si avviano ad essere immesse sul mercato, per un totale di milioni di confezioni, destinate all’Italia e all’estero. Il progetto “NT 06: Qualità Garantita” è stato realizzato da Assocantuccini anche grazie al contributo della CCIAA di Firenze nell’ambito del Bando “Iniziative di Sviluppo del Settore Industria 2013”.

In evidenza