Concordia, ci risiamo, a Genova il tour costa 6 euro

Ma davvero volete demolirla?

Antonio
Antonio Lenoci
03 agosto 2014 13:27
Concordia, ci risiamo, a Genova il tour costa 6 euro

Ci risiamo. Il servizio del TG5 fa nuovamente sobbalzare sulla sdraio l'Italia estiva divisa tra ombrelli ed ombrelloni.C'è il sole al porto di Genova dove la troupe di Mediaset intervista i turisti in fila al botteghino per prendere parte al tour che permette di vedere il relitto della Costa Concordia. "Ma si vede la nave?" domandano.

"Sì, certo" la risposta. Ed ecco i 6 euro.Ancora i media che puntano il dito sul turismo del macabro? Ancora. Ma la verità è che il turista risponde "Se c'è modo di vederla partecipo volentieri, sono curiosa" mentre chi stacca i biglietti replica "Speculazione? Assolutamente no. Sono stati spesi tanti soldi per portarla qui anche per far ripartire l'economia del territorio". Ah questo intendevano? Pensare che qualcuno aveva associato l'iniziativa alla siderurgia.C'è chi arriva da lontano per vederla, chi ha affittato finestre e balconi per seguire l'arrivo trasmesso in diretta ed in mondovisione.La conoscono tutti, ovunque, intera."Non fate vedere il Tg ad Enrico Rossi" avranno pensato i telespettatori toscani dopo la lunga battaglia intrapresa dalla Regione per trattenere il relitto e demolirlo a Piombino.

"L'importante - diceva Rossi - è che se ne vadano presto tutti dal Giglio" l'Isola che tra un singhiozzo e l'altro continua a pensarla lì, attrattiva da più punti di vista: tecnici, giornalistici, turistici. L'isola che a settembre è pronta a rilanciare il turismo con il mare pulito e la memoria colma di ricordi.La Concordia torna così a far discutere in attesa della demolizione. Ma la nostra provocazione sul modellino da creare a grandezza naturale è così lontana dalla realtà? Quando è stato ritrovato il relitto del Titanic il cruccio non è stato proprio quello di non poter sfruttare il metallo in qualche fonderia, ma di non poterla recuperare per mostrarla al pubblico ed imbastirci un museo a tutti gli effetti.

Chi l'ha rinvenuto ha provveduto a fotografare tutto e a realizzare quel film campione di incassi e riempito di premi che chiunque ha visto almeno una volta.La tragedia attira, è questa la verità. La Concordia vale più intera che smontata, a patto di non voler mettere all'asta qualche cimelio, ed allora se ne vedrebbero delle belle, "macabre" ma belle.

Notizie correlate
In evidenza