Concerti al "Castello by night"

Da mercoledì 9 luglio shopping sotto le stelle, concerti, mercato artigianato, mostre d’arte, spettacoli teatrali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2014 15:47
Concerti al

CASTELFIORENTINO - Shopping sotto le stelle, “musica per gli occhi”, concerti di pop blues e rock, mercato di artigianato. E poi visite guidate, esposizioni d’arte, osservazioni astronomiche, spettacoli teatrali. E’ un mercoledì davvero di festa quello che si preannuncia nel centro storico di Castelfiorentino con “Castello by night”, iniziativa promossa dall’associazione del CCN “Tre Piazze”, dall’associazione “La Fonte” e dal Comune di Castelfiorentino (in collaborazione con il Museo Be.Go e l’associazione “Giglio d’arte”) che prenderà il via mercoledì 9 luglio in concomitanza con l’apertura serale dei negozi (dalle 21.00 alle 24.00).

Il programma della rassegna è stato presentato questa mattina in Municipio. Sono intervenuti gli Assessori Adonella Cinci (Commercio) e Claudia Centi (Eventi), il presidente dell’associazione CCN “Tre Piazze”, Gianni Carpitelli (era presente anche la Vicepresidente, Valeria Orsi), il responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa, Lapo Cantini, il presidente dell’Associazione “La Fonte”, Gianfranco Cannella (erano presenti anche la Vicepresidente Stefania Bertini e la segretaria Alice Vignoli) e Paolo Corsoni dell’associazione “Giglio d’Arte”.

Come hanno ricordato i presenti, “Castello by night” è il risultato della combinazione virtuosa tra diverse sensibilità (di cui si fanno interpreti le varie associazioni) e che spaziano dall’attenzione riservata alle iniziative di animazione nel centro commerciale naturale alla valorizzazione del patrimonio storico artistico, di cui sono esempi suggestivi la Pieve di Sant’Ippolito, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Lorenzo, dove sono in programma concerti e visite guidate.

Così a partire da Mercoledì 9 luglio, che peraltro coinciderà con la seconda serata del torneo di basket “Le stelle del Piazzale 2.0” (3 contro 3, Piazza Gramsci dalle ore 20.00) il centro storico sarà animato dal mercato dell’artigianato e dalle opere degli artisti di “Giglio d’arte”, mentre alla Pieve di Sant’Ippolito e Biagio (ore 21.15) è previsto un concerto d’organo a cura di Giovanni Ciardi, cui seguirà una visita guidata alla scoperta delle origini millenarie di questo mirabile esempio di architettura romanica.

Mercoledì 23 luglio (sempre ore 21.15) un evento speciale alla Chiesa di San Francesco: il concerto d’organo a cura del maestro Michele Manganelli, Maestro di Cappella dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze (docente presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma), al quale seguirà una visita guidata all’interno della Chiesa, incentrata sulle varie tappe che ne hanno accompagnato il restauro. In Piazza Gramsci, è previsto un mercato di artigianato e una nuova esposizione degli artisti di “Giglio d’Arte”, con l’attrattiva ulteriore del “gelato ad arte” preparato dalle operatrici culturali del Museo Be.Go.

Mercoledì 30 luglio undoppio appuntamento musicale. In Piazza Gramsci (ore 21.00) ci sarà il concerto del gruppo “Edoardo Bruni trio”, che avrà come protagonista questo giovane chitarrista e cantautore di Castelfiorentino. Un vero talento (già premiato nel 2011 ad un concorso indetto da RAI 1, con Maria De Filippi) che si esibirà in alcuni pezzi originali e “cover” di musica pop blues e rock. Per chi desidera invece un’atmosfera più soft il secondo concerto è in programma alla Chiesa di San Lorenzo (ore 21.15) con il concerto del “Quartetto d’Archi”, che sarà accompagnato da una visita guidata nella Chiesa alla scoperta dei capolavori di Annibale Gatti.

In Via Testaferrata, oltre alle opere degli artisti di “Giglio d’Arte” e al mercato dell’artigianato, è previsto un “brindisi sotto le stelle” al Museo Benozzo Gozzoli, dal quale si potrà usufruire di una speciale “osservazione astronomica” della Luna e del pianeta Saturno

Ma le sorprese non finiscono qui. Il mercoledì “by night” proseguirà infatti anche di agosto (a partire damercoledì 13) con la rassegna di piccolo teatro “L’Ora d’Aria”, promossa dall’associazione “All’Ombra di Membrino”, dall’associazione TeatroCastello, dal GAT teatro di Castelnuovo d’Elsa e Giglio d’Arte (ultimo spettacolo: mercoledì 3 settembre).

In evidenza