Comune di Firenze: i candidati Sindaco da una parte all'altra della città

Domani la Santanchè a Firenze per un aperitivo elettorale su sicurezza e degrado. Marco Stella in visita al Quartiere 1. Scaletti incontra commercianti e residenti di piazza Dalmazia. Cecilia Pezza, candidata PD al consiglio comunale: "Per piazza Pier Vettori nuova pavimentazione, spazio per un mercato rionale, un fontanello e parcheggi più funzionali". Apertura della campagna della lista civica “Scegliamo Firenze al Centro”. Seminario alla Fondazione Spadolini

Nicola
Nicola Novelli
08 maggio 2014 22:53
Comune di Firenze: i candidati Sindaco da una parte all'altra della città

Alle 17:00 di domani l'incontro della Cgil - Camera del lavoro - su "Quali programmi sul lavoro, economia, sviluppo del territorio, welfare e cittadinanza" in Borgo de' Greci. Al confronto sono stati invitati, i candidati Cristina Scaletti, Dario Nardella e Tommaso Grassi.

Domani, venerdì 8 maggio, l’on. Daniela Santanchè sarà a Firenze per sostenere la candidatura a sindaco di Marco Stella e la lista di Forza Italia. La deputata azzurra incontrerà simpatizzanti e candidati presso il Caffè Il Sole – via Guelfa, 25 – dalle ore 20 per un aperitivo elettorale dedicato al tema della sicurezza e del degrado nelle grandi città. Sarà presente il candidato sindaco Marco Stella. Una delegazione, composta dall’On. Altero Matteoli, Marco Stella candidato Sindaco al Comune di Firenze, Erica Franchi candidata Sindaco al Comune di Scandicci, il consigliere regionale Nicola Nascosti e Davide Visconti candidato al quartiere 4 di Firenze, questa mattina si è recata in visita al Carcere di Sollicciano dove ha incontrato i rappresentanti della Polizia Penitenziaria. Il candidato Sindaco di Forza Italia al Comune di Firenze Marco Stella sarà domani, venerdì 9 maggio, in visita al Quartiere 1 di Firenze per incontrare e parlare coi cittadini e realtà locali.

Questo il programma della giornata: Ore 9.30 ritrovo alGoal Bar in piazza Beccaria; 10.00 Mercato di Sant’Ambrogio; 10.30 Mercato delle Pulci, Piazza dei Ciompi; 11 Passeggiata con i residenti ed i commercianti del centro storico: via Pietrapiana, via dei Pepi, via dell’Ulivo, Via Giuseppe Verdi, Via Ghibellina; 11.30 Incontro con i commercianti e i residenti di Via delle Stinche (gelateria Vivoli); 12.30 Incontro con i commercianti di via Nazionale; 13.30 mercato di San Lorenzo; 15.30 piazza Santa Maria Novella, via della Scala; 16.30 incontro con i cittadini e i commercianti dell'Oltrarno: piazza del Carmine, via di San Frediano, Santo Spirito.

Approfondimenti

Domani venerdì 9 maggio il candidato sindaco della coalizione Firenze riparte a Sinistra (civica Firenze a sinistra, Sel, Prc) Tommaso Grassi sarà alle 10 di mattina al mercato di Brozzi per parlare con i cittadini insieme ai candidati della sua lista civica. Alle 11,30 i candidati della coalizione presenti in viale Corsica e via Zeffirini per una presenza simbolica nell'area della Tav per ribadire il no a questa opera e per sensibilizzare i cittadini testimoniando la vicinanza al quartiere e ai residenti.

Alle 11,30 Tommaso Grassi sarà presente all'iniziativa "Esperimento deserto" alla Rsa Il Giglio in via Santa Maria a Cintoia 9a per incontrare gli anziani e affrontare le problematiche del sociale. Alle 15 Grassi sarà Italia 7 per poi prendere parte alle 16 all'iniziativa "Una Via Crucis laica per San Salvi e i beni comuni" promossa dal "Comitato San Salvi chi può". Alle 19,30 Grassi farà tappa al Crc Brozzi per l'apericena di finanziamento con il candidato sindaco. Previsto anche dj set con Ruspa&Frasco. "Ha davvero dell'incredibile come Nardella continui a lamentarsi e a fare i capricci ripetendo come un disco rotto che tutti gli altri nove candidati sindaco sono tutti scesi in campo contro di lui e per fargli dispetto.

Gli consiglio di rilassarsi e di finirla con questo ridicolo vittimismo e con i complessi di persecuzione". Così esordisce Tommaso Grassi candidato sindaco della lista civica Firenze a Sinistra, Sel e Prc. "Capisco che vorrebbe vincere facile, non avere avversari, non avere dissensi. D'altra parte il fatto che tutti gli spiriti critici o anche solo un minimo autonomi dentro il Partito Democratico siano stati esclusi dalle liste o marginalizzati la dice lunga sui sentimenti democratici del buon Dario: mi riferisco a Patrizio Mecacci, fino ad un anno fa addirittura Segretario del Pd di Firenze, a Iacopo Ghelli, rappresentante di tutto il mondo di Civati, per non parlare di Claudio Fantoni".

Grassi parte all'attacco: "Ma ora arrivare ad accusare chiunque oltre lui osa candidarsi a sindaco di voler creare addirittura il caos per Firenze, mi pare davvero fuori da ogni logica".

“I commercianti di piazza Dalmazia sono stati lasciati soli a se stessi". Così Cristina Scaletti, candidata a sindaco di Firenze, dopo l'incontro con esercenti e cittadini organizzato ieri sera all'Hotel Raffaello su richiesta del Centro Commerciale Naturale. Oggetto del dibattito le problematiche del Quartiere 5, dalla carenza di parcheggi, all'assenza di vigilanza continua, dal destino dell'ex Meccanotessile al passaggio della linea 3 della tramvia". Quest'ultimo è un nodo particolarmente caldo: “Sono anni, denunciano i commercianti, che non possiamo investire sulle nostre attività perché sappiamo che da un momento all'altro aprirà un cantiere.

Viviamo nell'incertezza e nessuno ci viene a proporre una soluzione concreta”. “Quello che, ancora una volta, lamentano commercianti e residenti – ha affermato Cristina Scaletti – è l’assenza totale di un confronto, di un dialogo con la Pubblica Amministrazione. Ecco, ieri sera non mi sono presentata con la bacchetta magica per provare a risolvere tutto e subito ma con la volontà, se sarò eletta, di mettermi attorno a un tavolo con le stesse persone per trovare insieme soluzioni comuni e condivise”.Una nuova pavimentazione, nuove aiuole e nuove panchine, lo spazio per un mercatino rionale e un fontanello.

Sono alcuni degli elementi della proposta di riqualificazione di piazza Pier Vettori che Cecilia Pezza, consigliera comunale uscente del Pd e candidata alle elezioni amministrative del 25 maggio, ha presentato oggi pomeriggio in un incontro aperto ai cittadini del quartiere nel bar della piazza. “Non si tratta di un vero e proprio progetto architettonico – spiega Pezza – ma di un'ipotesi che contiene alcune proposte concrete e coerenti tra loro: vuole essere un contributo al percorso di partecipazione che il Comune dovrebbe presto attivare sulla riqualificazione della piazza, così come è stato fatto su piazza dell'Isolotto”. L'ipotesi progettuale è stata elaborata grazie alla collaborazione di una giovane architetto fiorentina, Costanza Trotta, e va nella direzione di una rigenerazione della piazza attraverso la valorizzazione del verde esistente, in particolare degli alberi monumentali e di altri elementi già presenti, come il chiosco e l'edicola. La proposta comprende le opere per la sostituzione della pavimentazione in asfalto con materiali di qualità che si integrano maggiormente con il verde, oltre al rinnovamento di panchine, cestini e rastrelliere per biciclette.

Gli alberi e le siepi esistenti verrebbero arricchiti con una nuova vegetazione variegata, organizzata in aiuole con diversi cromatismi. Quest’ultime andrebbero a delimitare il parcheggio esistente nell’area centrale della piazza, migliorandone la funzionalità.I lampioni storici in ghisa potrebbero essere integrati con nuovi corpi illuminanti, studiati per una maggiore sicurezza nelle ore notturne. Oltre alla valorizzazione e al potenziamento del bar e dell’edicola presenti, con la possibilità di sostituire le strutture con elementi di maggior pregio, la proposta progettuale prevede l'installazione un fontanello per l’acqua potabile e la creazione di un’area per lo svolgimento di un piccolo mercato rionale o di mercatini settoriali. “L'idea di fondo – conclude Cecilia Pezza – è dare un nuovo senso a questo luogo, che oggi di fatto non è più una piazza ma poco più di uno spartitraffico.

Io sono nata e cresciuta a poche centinaia di metri da qui ed è per questo che ci sono particolarmente affezionata, ma non è soltanto questo il motivo per cui ho chiesto a Costanza di mettere nero su bianco alcune idee di cui avevamo discusso insieme: sono convinta che il miglior modo per combattere il degrado di cui tanto si parla è rendere la città non più chiusa ma sempre più aperta, cioè più accessibile e vivibile, prima di tutto da parte dei fiorentini”.Domani, venerdì 9 maggio, alle 20,30 al Momà (ex Costes, via Lucchese 84 Osmannoro) si aprirà ufficialmente la campagna elettorale dei candidati della lista civica Scegliamo Firenze al Centro che sta supportando la candidatura a sindaco di Dario Nardella.

La serata sarà presentata dal giornalista Luigi Laserpe che introdurrà i candidati sia al Comune che ai quartieri di Firenze per le prossime elezioni amministrative, con l’intervento di Bianca Maria Giocoli, consigliere comunale uscente e presidente dell’Associazione Noi con Matteo Renzi creata circa 2 anni fa insieme all’attuale capolista della lista Massimo Pieri, ed è prevista lapartecipazione dello stesso Dario Nardella.

La lista è composta da 32 candidati al consiglio comunale e 40 ai quartieri. Tutti, ad eccezione del consigliere comunale uscente Massimo Pieri, alla prima esperienza elettorale. “Scegliamo Firenze al Centro vuole essere un punto di riferimento nuovo per i moderati, per gli indecisi e per chi non ha più fiducia nei partiti – ha spiegato Massimo Pieri - I miei compagni di questa bellissima avventura provengono dalla società civile e, come me, hanno voglia di impegnarsi per Firenze e i cittadini”.

Icandidati rappresentano infatti tutte le categorie sociali e lavorative. Tra di loro ci sono professionisti, commercianti, impiegati e pensionati ma anche un lavoratore in mobilità e tre stranieri, due peruviani e uno cinese, perfettamente integrati nella comunità fiorentina, mentre il più giovane è uno studente liceale. “Il nostro programma contiene proposte concrete per migliorare Firenze – ha concluso Massimo Pieri – perché vogliamo dimostrare con i fatti e non con le parole quanto ci stia a cuore la nostra città, che dev’essere sempre più a misura d’uomo.

Il nostro programma è stato realizzato anche ascoltando i cittadini, le loro difficoltà e i loro desideri proprio perché vogliamo non solo riavvicinare la politica alla gente ma essere anche al servizio delle persone”.I liberaldemocratici: riflessioni sull’Europa. Alla vigilia del voto per il rinnovo del Parlamento europeo la Fondazione Spadolini Nuova Antologia promuove una giornata di riflessione sull’Europa, venerdì 9 maggio a partire dalle 9,30 nella sede della Biblioteca della Fondazione (via Pian dei Giulari 36/A). Un confronto cui prenderanno parte esperti, giornalisti, politici con l’obiettivo di esaminare sia gli aspetti positivi che i limiti del processo di integrazione così come si è venuto configurando. I lavori si concluderanno in mattinata.

Notizie correlate
In evidenza