Commemorazione dei defunti: ecco i provvedimenti di circolazione

Cimitero di Rifredi: chiuso il piano rialzato della zona monumentale, dopo un sopralluogo dei tecnici comunali


Per il periodo di commemorazione dei defunti saranno attivi una serie di provvedimenti di traffico. Particolare attenzione viene dedicata ai cimiteri di Trespiano e Soffiano dove sono previsti divieti di sosta sulle strade di accesso: le auto saranno indirizzate nei parcheggi predisposti. Ecco i provvedimenti fino al 2 novembre:

  1. Cimitero Trespiano: istituito il divieto di sosta a tratti in via Bolognese e nel piazzale di Trespiano. 
  2. Cimitero di Soffiano: in via di Soffiano nel tratto compreso fra via del Filarte e via Guardavia senso unico di marcia con direzione verso via Guardavia. Transito nel senso inverso solo per bus Ataf, taxi, veicoli di soccorso, polizia e noleggio da rimessa e ai mezzi Quadrifoglio. In vigore anche il divieto di sosta a tratti in via di Soffiano, via Guardavia e via del Filarete
  3. Provvedimenti fino al 6 novembre.
  4. Cimitero di Brozzi: divieto di sosta in via San Martino a Brozzi, nel tratto fra via De'Cattini e via di Brozzi.
  5. Cimitero di San Lucia: divieto di sosta a tratti in via del Podestà.
  6. Cimitero di Peretola: via Stazione delle Cascine nel tratto fra via Pistoiese e via del Camposanto senso unico di marcia con direzione verso via Pistoiese. In via del Camposanto senso unico di marcia direzione via Stazione delle Cascine. Divieti sosta a tratti in via San Biagio a Petriolo e via del Camposanto.
  7. Cimitero delle Porte Sante: divieto di sosta a tratti in via delle Porte Sante e via del Monte alle Croci.
  8. Cimitero degli Allori: divieto di sosta in via Senese in corrispondenza dello slargo di accesso al cimitero.
  9. Cimitero San Felice a Ema: divieto di sosta in via San Felice a Ema nel tratto compreso tra via Gherardo Silvani e lo slargo a monte della Chiesa di San Felice a Ema.
  10. Cimitero del Pino: divieto di sosta in via del Cimitero del Pino, nel tratto compreso fra viale Europa e lo stesso cimitero.
  11. Cimitero di Settignano: senso unico di marcia in via Bernando Buontalenti con direzione via Gabriele D'Annunzio, in via del Pianerottolo con direzione via della Capponcina (divieto di transito ai veicoli con larghezza superiore a 1,70 m), in via San Romano (nel tratto compreso fra piazza Tommaseo e via Desiderio da Settignano) con direzione via Desiderio da Settignano. Divieto di sosta a tratti in via Desiderio da Settignano e senso unico con direzione via di Corbignano. Senso unico in via di Corbignano direzione di via di Vincigliata, dove vige divieto di sosta a tratti.

E’ stato chiuso, a scopo precauzionale per svolgere indagini più approfondite alle volte di copertura, il piano rialzato a galleria disposto a ferro di cavallo della zona monumentale del cimitero di Rifredi. La decisione è stata presa questa mattina dopo un sopralluogo dei periti della direzione Servizi Tecnici che hanno ritenuto necessario svolgere ulteriori verifiche strumentali già partite e hanno programmato un nuovo sopralluogo che si svolgerà già lunedì mattina. A scopo cautelativo è stata quindi chiusa la zona interessata.

Redazione Nove da Firenze