Questa terra è la mia terra. Rimbocchiamoci le maniche!

"Come desideri il tuo torrente?" Appuntamento giovedì 30 gennaio alle 17 all'SMS di Serpiolle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2020 17:56
Questa terra è la mia terra. Rimbocchiamoci le maniche!

Il 2020 inizia, in quel di Rifredi, Careggi e Cercina, con due iniziative pubblicizzate dall'associazione ecologista Idra.

La prima, sabato 25 gennaio, è un'escursione organizzata da “Trekkeggiare” sulla viabilità medievale fra Cercina e Paterno,  con partenza alle 9 dalla Pieve di Cercina.

La seconda, giovedì 30 gennaio alle 17, con tema "Come desideri il tuo torrente?", si svolgerà all'SMS di Serpiolle: la popolazione incontrerà il presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno Marco Bottino.

Ore 17.00-17.30: Le attività e i programmi del Consorzio per il bacino del Terzolle

Ore 17.30-18.30: Dibattito: ogni cittadino avrà a disposizione almeno 5 minuti per discutere e proporre

Ore 18.30-19.00: Conclusioni e ripartenza

La locandina, diffusa anche in rete, spiega che si tratterà in questo caso del quinto incontro di un cantiere di adozione della valle del Terzolle, dopo l’11 aprile a Quinto Alto, e il 17 maggio, il 28 ottobre e il 4 novembre 2019 a Serpiolle. Ma anche il sesto, se si conta la passeggiata sulle sorgenti del 15 giugno, documentata col prezioso montaggio di Sesto.tv.

"La filosofia della nostra “piccola opera” - si legge nel testo dell'invito - è quella di sollecitare i soggetti pubblici a investimenti partecipati e diffusi, capaci di realizzare grandi ritorni di benessere, sicurezza, tutela del paesaggio, qualità della vita e occupazione, promuovendo sinergie fra cittadini e istituzioni, e fra le stesse istituzioni pubbliche".

In evidenza