Colors in Fashion: viaggio a colori nel mondo della moda

A novembre torna Costume Colloquium iniziativa promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, in collaborazione con l'Associazione Amici della Galleria del Costume di Palazzo Pitti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2014 01:57
Colors in Fashion: viaggio a colori nel mondo della moda

Scoprire perché le vesti giuridiche sono nere, quanto l’uso del colore poteva essere pericoloso nel XIX secolo o come Viktor & Rolf hanno ripensato il colore: tutto questo e molto altro nel nuovo appuntamento con Costume Colloquium. C’è tempo fino al 31 luglio per aderire a condizioni agevolate al “Costume Colloquium IV: Colors in Fashion”, promosso dal 20 al 23 novembre a Firenze, dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, in collaborazione con l’Associazione Amici dellaGalleria del Costume di Palazzo Pitti nell’ambito della filosofia Life Beyond Tourism.

Si tratta dellaquarta di una serie di conferenze biennali, tenute all’Auditorium al Duomo, luogo che ormai da diversi anni ospita eventi culturali e scientifici che contribuiscono al dialogo tra culture. La conferenze sarannodedicate alla moda, al tessuto, a stili, tecniche e conservazione degli abiti e ai numerosi temi connessi alla storia del vestito e alla creazione del costume contemporaneo, al suo uso e design.

Costume Colloquium I, nel 2008, fu un tributo a Janet Arnold, famoso storico dell’abbigliamento, mentrenel 2010 il tema fu l’abbigliamento per la danza. L’edizione 2012, Past Dress - Future Fashion, ruotava attorno a una più ampia analisi degli stili storici e delle loro influenze sulle tendenze attuali e future della moda. Costume Colloquium IV sarà invece caratterizzato da incontri su una vasta gamma di argomenti tutti dedicati al colore: dal colore come espressione di potere al suo ruolo nella costruzione dell’identità, dalla creazione del colore attraverso tecniche contemporanee alla classificazione e codifica delle tinte.L’area cronologica e geografica di Costume Colloquium IV sarà ampia tanto quanto la diversità cromatica: si discuterà, per esempio, del colore in Giappone nel X secolo, nella Parigi occupata durante la II guerra mondiale, nel XIX secolo in Svezia e in Nigeria ai giorni nostri, con numerosi relatori da tutto il mondo.Come ci si aspetta da un’iniziativa dedicata alla scoperta del colore nella moda, anche al nero, definibile come un non-colore, sarà dato ampio spazio.

Ma Colors in Fashion si aprirà anche a temi come l’assenza di colore, il colore sbiadito e quello temporaneo, con testimonianze che abbracciano l'intero spettro del colore: colori dei primi film di moda a colori, il rosa e il blu delle uniformi dell’asilo, le vicissitudini legali delle scarpe con la suola rossa e molto altro. Farà parte del programma l’Archivio Emilio Pucci, autorità internazionale nella haute couture del colore. Tutti i partecipanti alla conferenza faranno tappa a Castelfiorentino per una visita privata al Museo Pucci e al talent center nella tenuta della famiglia a Granaiolo.

Si potranno inoltre visitare il Teatro del Popolo e il Museo BEGO con i magnifici affreschi di Benozzo Gozzoli che offronouno straordinario contesto storico per la comprensione del colore decorativo. Ci sarà anche la possibilità di vedere alcuni costumi preziosi e raramente esposti della collezione del Museo Stibbert di Firenze oltre alla nuova installazione di abiti della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, che ha recentementecelebrato il suo 30° anniversario.

Per info e iscrizioni: www.costume-textiles.com

Notizie correlate
In evidenza