Colloqui in azienda: come farsi cacciare dai cacciatori di teste

Consigli utili su come fare carriera, come costruirsi una buona reputazione e come affrontare i colloqui

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2015 20:22
Colloqui in azienda: come farsi cacciare dai cacciatori di teste

Martedi 3 Novembre all'ObiHall in via Fabrizio de Andrè si è tenuto un WorkShop che ha riscosso un grande successo di pubblico.L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Italiana per la Direzione del Personale, un punto di riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano professionalmente della relazione individuo/azienda, coniugando le esigenze dello sviluppo dell'impresa e delle persone.Negli ultimi mesi l'argomento è arrivato ai massimi livelli di attenzione in italia: presentarsi bene, affrontare un colloquio giocandosi in pochi istanti tutta la reputazione e le conoscenze di una vita sono oramai una necessità in campo lavorativo se si intende afferrare qualche occasione.

Quel che un tempo appariva "una semplice formalità" è diventata una materia di studio. nulla è affidato al caso: il caso non esiste più.L'incontro è stato moderato da Lorenzo Ricci, Vice Presidente AIDP Toscana.Presente in sala Vito Gioia, headhunter e autore del libro “Come farsi cacciare dai cacciatori di teste”"Una brillante carriera! II sogno di molti manager. Ma per farlo bisogna darsi degli obiettivi, impiegare con saggezza tempo ed energie e cogliere le occasioni al momento giusto.

C'è, però, una chiamata che segna spesso una svolta decisiva: quella di un cacciatore di teste che sta conducendo una ricerca per una posizione vacante. Come fare carriera e finire nel mirino dei cacciatori di teste? È quanto spiega questo manuale scritto da un noto headhunter. Una guida sulla carriera, diretta a manager e aspiranti manager. Spiega in modo semplice e pratico come lavorano i cacciatori di teste: come si fa a entrare nel loro "mirino" e cosa è meglio fare o non fare.

Dà consigli su come fare carriera, come costruirsi una buona reputazione e come affrontare i colloqui con i cacciatori di teste e con le aziende". (La Feltrinelli)

La tavola rotonda ha visto tra i partecipanti i Presidenti delle Associazioni e gli headhunter Giovanni Battista Decandia, Presidente Andaf Toscana, Gianfranco Ghilardi, Presidente Bocconi Alumni Association, Ettore La Volpe, Presidente AICQ Tosco Ligure, Massimo Menichini, Presidente ManagerItalia Firenze, Valter Quercioli, Presidente Federmanager Toscana, Fabrizio Santini, Presidente ADACI Toscana e Umbria, Roberto D’Incau, Managing Partner, LANG&PARTNERS International HR Consulting, Claudia Paoletti, Partner Kilpatrick Executive Search

In evidenza