Città metropolitana: Nardella ha incontrato parlamentari ed europarlamentari fiorentini

Il bilancio al centro dell'ultima seduta del consiglio comunale, lunedì e martedì dalle 9.30. Amato (M5S): “Priorità agli alberi delle Cascine, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alle biblioteche, invece che alla parete verticale alle Oblate e a costose ripavimentazioni”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2014 18:17
Città metropolitana: Nardella ha incontrato parlamentari ed europarlamentari fiorentini

La città metropolitana è stata al centro della discussione che si è tenuta questa mattina in Palazzo Vecchio che ha visto protagonisti il sindaco Dario Nardella, i parlamentari fiorentini della maggioranza e gli europarlamentari per un approfondimento e uno scambio di idee sui principali temi della città metropolitana. Obiettivo della riunione, dove si è parlato di lavoro, soprattutto per i giovani, alta velocità, tramvia, terza corsia e by-pass del Galluzzo, edilizia scolastica, cultura e molto altro ancora, è condividere le priorità oltre ad assicurare una relazione efficace con il Governo.

“È il primo incontro dopo le elezioni - ha detto il sindaco Nardella- Abbiamo messo sul tavolo i nodi più importanti che interessano Firenze e la città metropolitana, dalle opere infrastrutturali bloccate, come ad esempio il by-pass del Galluzzo e l’Alta velocità, all’ampliamento degli interventi che riguardano la linea tramviaria, all’avvio della città metropolitana, che dal 1° gennaio sarà una realtà anche per quello che riguarda il rapporto con la Regione, all’attenzione alle grandi istituzioni culturali come il Maggio Musicale Fiorentino”.

“Ci rivedremo dopo l’estate con i parlamentari fiorentini di tutte le forze politiche - ha concluso il sindaco -. La città metropolitana è una grande opportunità e dobbiamo lavorare in squadra nell’interesse di Firenze”. All’incontro hanno partecipato la senatrice Rosa Maria Di Giorgi, i deputati Dario Parrini, Francesco Bonifazi, David Ermini, Lorenzo Becattini, Filippo Fossati, Tea Albini, Paolo Beni e l’europarlamentare Nicola Danti. Erano presenti anche il vicesindaco Cristina Giachi e l’assessore alla Città metropolitana Giovanni Bettarini.Il bilancio di previsione 2014 sarà al centro dell'ultima seduta del consiglio comunale prima della pausa estiva: in programma ci sono due giornate di lavori, lunedì 28 e martedì 29 luglio, dalle 9.30 del mattino con prosecuzione pomeridiana, nella Sala dei Duecento. Oltre al bilancio, sul quale terrà una relazione l'assessore Lorenzo Perra, l'ordine del giorno prevede numerosi altri atti.

Si inizia lunedì con le interrogazioni, tra l'altro sui vigili urbani, sul biglietto Ataf, su aeroporto e tramvia, su l'orario dei cimiteri comunali. Tra le delibere, oltre a quella sul bilancio, quelle sul piano di cessione degli alloggi popolari, sulle modifiche al regolamento della pubblicità, sulle imposte Iuc, Tasi e Tari, sulle modifiche al regolamento dell'imposta di soggiorno.

“La priorità alla manutenzione delle alberature delle Cascine e degli altri Quartieri, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alle biblioteche e alla sicurezza nel lavoro, invece che alla parete verticale alle Oblate, ad altri fontanelli, a campi sportivi e a costose ripavimentazioni”. Lo ha affermato la consigliere Miriam Amato del Movimento 5 Stelle. “Ho presentato sei emendamenti alla delibera sul Bilancio di Previsione 2014, per favorire e anticipare al 2014 alcuni interventi che avevano scarsa copertura, come la manutenzione degli alberi alle Cascine prevista con soli 60.000 euro residui del 2013, aggiungendone altri 100.000, oppure che erano previsti nel 2015, come le alberature dei Quartieri - ha spiegato Amato -: meglio far slittare di un anno i fontanelli e gli spogliatoi del campo di calcio dell’Anconella e dare priorità alla manutenzione degli alberi, indispensabile non solo per la recente tragedia avvenuta alle Cascine. 

Approfondimenti

É meglio raddoppiare gli stanziamenti previsti per l’abbattimento delle barriere architettoniche (invece dei previsti 240.000 e 60.000 euro), riducendo i finanziamenti e rivedendo i progetti previsti per costosissime ripavimentazioni in piazza dei Nerli (1.700.000 euro, trasferimenti da RFI) e in piazza delle Cure (2.000.000 euro, sempre da RFI)”. “È preferibile anche acquistare arredi e attrezzature delle biblioteche comunali (60.000 euro), anticipandoli dal 2015 al 2014, e posticipare la parete verde alle Oblate - ha continuato -.

É importante dare certezza nelle fonti di finanziamento al ripristino dei giardini di piazza Tasso (un anno fa cadde un albero, per fortuna senza conseguenze) e all’adeguamento alle norme di sicurezza negli uffici comunali, facendo due mutui di 80.000 euro invece di quello previsto di 200.000 euro complessivi per la predisposizione del campo da rugby all’ITI, che può essere finanziato con altre risorse”.“Con questi emendamenti al Bilancio preventivo 2014, che saranno votati lunedì pomeriggio in Consiglio comunale - ha concluso la consigliere del M5S -, si avranno alcune inaugurazioni, che slitteranno ad anno prossimo, come la parete verde e i fontanelli, ma si avranno benefici ma immediati e concreti, in particolare per il verde delle Cascine e dei Quartieri e per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Notizie correlate
In evidenza