Cinema: “Tempi moderni” di Charlie Chaplin lunedì allo Stensen

Quadrophenia restaurato nelle sale toscane mercoledì 10 dicembre. Il cult movie dei fratelli Coen il 15 nelle multisale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2014 22:37
Cinema: “Tempi moderni” di Charlie Chaplin lunedì allo Stensen

Lunedì 8 dicembre, alle ore 11 e alle ore 21, si terrà la proiezione di Tempi moderni (del 1936) di Charlie Chaplin, film restaurato da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine ritrovata in collaborazione con Criterion Collection. Il film viene presentato con le musiche originali composte da Charlie Chaplin, eseguite dall'Orchestra NDR Radiophilharmonie diretta da Timothy Brock e registrate nel 2006. Il film è stato proiettato la prima volta il 5 febbraio 1936. I gesti ripetitivi, i ritmi disumani e spersonalizzanti della catena di montaggio minano la ragione del povero Charlot protagonista del film, nei panni di un operaio meccanico.

La pausa pranzo potrebbe concedere un momento di riposo per tutti i lavoratori della fabbrica, sennonché Charlot viene prescelto per sperimentare la macchina automatica da alimentazione, che dovrebbe consentire di mangiare senza interrompere il lavoro (aspetto che in una visione scientifica del lavoro produrrebbe vantaggio competitivo). L'esperimento però gli causa parecchi danni dato che il marchingegno non funziona come si aspettavano. La sua mansione è quella di stringere i bulloni, le infinite ore di lavoro lo portano ad essere ossessionato al punto da immaginare che i bottoni della gonna indossata dalla segretaria siano bulloni da stringere.

Egli perde così ogni controllo sulla propria mente. Con gesto liberatorio mette mano su leve e pulsanti all’interno della sala di comando del suo reparto, provocando il fermo dell’intera catena produttiva e, dopo aver spruzzato in faccia a tutti l'olio lubrificante per gli ingranaggi, Charlot sarà affidato forzatamente ad una clinica affinché venga riabilitato dall'esaurimento nervoso. Il film sarà in programmazione anche nelle prossime settimane.Mercoledì 10 dicembre torna in sala a 35 anni dall’uscita. Il film capolavoro ispirato all’omonimo album degli Who (che quest’anno festeggiano i 50 anni di carriera) arriva nei cinema UCI in versione restaurata e digitalizzata (elenco delle sale su www.nexodigital.it). Un’uscita attesissima perché cade nell’anno del cinquantesimo anniversario della band. Il film, ripercorrendo le musiche dell’album, racconta attraverso il protagonista Jimmy, i contrasti della generazione inglese degli anni ’60 che si divideva fra i Mods (giovani ben vestiti che guidavano scooter italiani) e i Rockers (seguaci del rock and roll americano anni ’50, vestiti con giubbotti di pelle e sempre in sella a grosse motociclette).

Così Quadrophenia resta probabilmente a tutt’oggi il film capace di mostrare come nessun altro il connubio tra rock e ribellione giovanile.

Lunedì 15 dicembre in 44 multisale UCI Cinemas torna ll Grande Lebowski, lo straordinario film cult diretto da Joel ed Ethan Coen, uscito nelle sale nel 1998 e oggi riproposto in versione rimasterizzata digitale per festeggiare i 60 anni di Joel Coen. Il pubblico potrà rivivere le disavventure di Jeffrey “Dude” Lebowski, da noi detto il Drugo, interpretato dal formidabile Jeff Bridges, e ritrovare tutti gli altri protagonisti del film, come Walter Sobchak, Maude Lebowski, Donny e Jesus.

Il film sarà in programmazione anche il 16 dicembre in 20 multisale del Circuito. Le prevendite per l’acquisto dei biglietti sono aperte presso le casse delle multisale UCI, tramite internet sul sito www.ucicinemas.it, call center (892.960), App di UCI Cinemas per iPhone, iPod Touch e per iPad (scaricabile gratuitamente da App Store), Android (scaricabile da Google Play) e Windows Phone. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per l’intero e di 8 euro per il ridotto e convenzionati.

Video gallery
Notizie correlate
In evidenza