Cinema: a Odeon Firenze sei grandi classici per la rassegna "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi"

Dal 1° aprile al 20 maggio 2014 sei appuntamenti a ingresso gratuito con il grande cinema d’autore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2014 22:05
Cinema: a Odeon Firenze sei grandi classici per la rassegna

Sei grandi film approfondiscono e portano nuovi spunti di riflessione sui temi delle mostre Pontormo e Rosso Fiorentino e Questioni di famiglia in corso a Palazzo Strozzi fino al 20 luglio 2014. La rassegna propone grandi classici e recenti pellicole di maestri del cinema come Pier Paolo Pasolini, Ingmar Bergman, Wes Anderson, Ermanno Olmi: tutti a ingresso gratuito e tutti in lingua originale.

Pontormo - Un amore eretico racconta gli anni finali dell’artista al lavoro sul perduto ciclo pittorico del coro di San Lorenzo, che suscitò discussioni; Il mestiere delle armi narra di Giovanni dalle Bande Nere e degli eventi che precedettero il Sacco di Roma e Pasolini ne La ricotta ricostruisce con accuratezza le Deposizioni del Rosso e del Pontormo, trasformandole in tableaux vivants. Je vous salue Marie è, infine, una trasposizione moderna del tema della Annunciazione, trattato dal Pontormo.Martedì 1° aprile, ore 20.30: Pontormo.

Un amore eretico di Giovanni Fago (Italia, 2002, 102’). Introducono Cristina Acidini e Carlo Quinterio, produttore del film.Sarà presente la protagonista del film Galatea Ranzi (una delle interpreti del film premio Oscar La grande bellezza) che leggerà brani scelti dal Diario del Pontormo e da Vasari su San Lorenzo.Martedì 15 aprile, ore 20.30: Je vous salue, Marie di Jean-Luc Godard (Francia/Svizzera, 1985, 70’)Martedì 6 maggio, ore 20.30: Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (Italia, 2001, 100’); La ricotta di Pier Paolo Pasolini, episodio di Ro.Go.Pa.G.

(Italia/Francia, 1963, 34’)Per Questioni di famiglia, la rassegna propone il ricco e potente affresco di storie e vicende umane Fanny e Alexander del maestro svedese Ingmar Bergman, la surreale e divertente crisi di una famiglia disfunzionale e stralunata ne I Tenenbaum e la perturbante riflessione sul rapporto di un fratello e una sorella con il loro passato, nel capolavoro di Visconti Vaghe stelle dell’Orsa con Claudia Cardinale.Martedì 22 aprile, ore 20.30: Fanny e Alexander di Ingmar Bergman (Svezia/Francia/Germania, 1982, 197’)Martedì 13 maggio, ore 20.30: I Tenenbaum, di Wes Anderson (USA, 2001, 109’)Martedì 20 maggio, ore 20.30: Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti (Italia, 1965, 100’)Tutte le proiezioni si tengono presso il Cinema Odeon, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza