Cinema: a Odeon Firenze la prima nazionale di Microbirth

E alle Murate Enrico Rossi e Marisa Nicchi discutono di Eterologa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2014 21:45
Cinema: a Odeon Firenze la prima nazionale di Microbirth

‘Il ritorno delle cicogne. Diritto alla salute, libertà di procreare’. Questo il titolo dell’incontro promosso dal Gruppo Sel Toscana sul tema eterologa, in programma lunedì 22 settembre alle ore 18 presso Il Caffè Letterario Le Murate (ingresso libero). Parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la deputata di Sel Marisa Nicchi, il presidente dell’Ordine dei medici della Toscana Antonio Panti, il consigliere regionale di Sel Mauro Romanelli, l’avvocato di Cittadinanza Attiva nazionale Filomena Gallo. L’incontro farà il punto sui cambiamenti avvenuti in Italia in materia di procreazione medicalmente assistita, all’indomani della sentenza della Corte costituzionale e della decisione della Toscana di emanare una delibera per eseguire il trattamento in tutta la regione. “Abbiamo sostenuto fortemente la scelta della Regione Toscana, una scelta lungimirante per migliaia di donne e coppie che attendevano da anni di veder riconosciuta e garantita la propria libertà di diventare genitori” ha detto la deputata di Sel Marisa Nicchi, da anni impegnata in Parlamento per l’abrogazione della legge 40.

Approfondimenti

Sempre donami alle ore 20.30 un importante evento speciale a Odeon Firenze, che in collaborazione con la rivista «Terranuova» presenta la prima nazionale di MICROBIRTH, il nuovo film-documentario dei registi britannici Toni Harman e Alex Wakeford. Il modo in cui veniamo al mondo è cambiato in modo drammatico negli ultimi 30 anni.

Alcuni ricercatori all'avanguardia danno il segnale d'allarme: tutto ciò potrebbe avere serie ripercussioni sulla nostra salute. Il film documentario MICROBIRTH, dando la parola a ricercatori di punta del mondo anglosassone, esplora l'ipotesi secondo cui le attuali pratiche ostetriche potrebbero interferire con processi biologici fondamentali, rendendoci più inclini a sviluppare determinate malattie più tardi nella vita. Secondo recenti studi, nascere con il taglio cesareo aumenta approssimativamente del 20% il rischio di asma, diabete di tipo 1, obesità e disturbi dell’apparato digestivo come il morbo di Crohn e l’intolleranza al glutine.

Tutti questi quadri patologici hanno a che vedere con un funzionamento anomalo del sistema immunitario. In MICROBIRTH vengono presentate alcune possibili spiegazioni di questo fenomeno. Una di esse è che nascere con il cesareo impedisca, o quantomeno disturbi, la formazione del microbioma, ovvero la colonizzazione da parte dei batteri “amici” presenti sul corpo della madre al momento stesso della nascita.

Gli esperti sostengono che ciò potrebbe portare a uno sviluppo del sistema immunitario incompleto, al di sotto del suo effettivo potenziale. Un’altra ipotesi è che l’intero processo del parto per via vaginale, incluso il cocktail di ormoni prodotti durante il travaglio, potrebbe influenzare profondamente la risposta immunitaria e il metabolismo nel suo insieme. «Questo film mette l’accento sull’importanza della formazione del microbioma – dice uno dei due registi, Toni Harman -sia in caso di parto per via vaginale che di taglio cesareo.

È un tema che non dovrebbe riguardare solo i futuri genitori e gli operatori sanitari, ma in primo luogo dovrebbe attirare l’attenzione di politici, capi di stato e altri prominenti. Senz’altro è giunto il momento di interessarsi seriamente alla nascita, facendone una priorità di politica pubblica. Sperando che non sia troppo tardi».

Notizie correlate
In evidenza