Cinema: a Odeon Firenze il concerto degli U2

All'UCI Firenze e all'UCI Campi Bisenzio la rassegna settimanale dedicata ai film di qualità. Violenze belliche e società italiana nei due conflitti mondiali: ciclo di film dal 5 al 19 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2014 20:50
Cinema: a Odeon Firenze il concerto degli U2

Lunedì 27 ottobre (ore 20.30) un grande evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione dello storico film-concerto U2 RATTLE & HUM, che torna al cinema in occasione dell'uscita del nuovo album della grande band irlandese, Songs of Innocence. U2 RATTLE & HUM, realizzato nel 1987 dal regista Phil Juanou, è uno dei più importanti film-concerto della storia del rock e documenta alcuni dei momenti più importanti del trionfale “The Joshua Tree Tour” intrapreso dagli U2 negli USA nell'estate di quell'anno. Il film uscì nel novembre del 1988, qualche mese dopo l'omonimo disco, composto da live e inediti registrati dagli U2 durante la tournée del loro album più celebre e osannato, e documenta l'influenza della musica americana sul repertorio della band irlandese.

Accanto alle emozionanti versioni live di alcuni dei pezzi più importanti degli U2, da Sunday Bloody Sunday a Bad, da Pride (In the Name of Love)a With or Without You e Where The Streets Have No Name, il film fa vedere lo straordinario arrangiamento gospel di I Still Haven' Found What I'M Looking For eseguito con il coro di una chiesa di Harlem, la registrazione di Angel of Harlem nei mitici Sun Studios di Memphis, la visita del gruppo alla casa-museo di Elvis Presley a Graceland, il leggendario duetto della band con B.B.

King per When Love Comes to Town. Alternando le riprese in colore dai grandi stadi a quelle in biaco&nero delle esibizioni indoor e raccontando i momenti di pausa dietro il palco, U2 RATTLE & HUM resta ancora oggi uno straordinario documento su uno dei momenti creativamente più felici degli U2 e dell'intera storia del rock. Il film verrà introdotto dai giornalisti Bruno Casini e Fulvio Paloscia.Lunedì 27 ottobre in 42 multisale UCI Cinemas prende il via ESSAI.

Rassegna di cinema d’autore, il nuovo appuntamento fisso settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità. Mercoledì 29 ottobre, invece, la rassegna partirà all’UCI Piacenza. Si tratta di un’iniziativa con cui UCI Cinemas amplia e diversifica la programmazione puntando sui film d’autore che, normalmente, non sono proiettati nei grandi Circuiti cinematografici. L’obiettivo di UCI Cinemas è quello di consolidare il rapporto con quella parte della clientela appassionata di cinema d’autore e attrarre nuovi spettatori all’interno delle proprie sale, rivolgendosi a un target ben specifico.

ESSAI. consentirà inoltre al Circuito UCI di attivare, a livello locale, un dialogo con le realtà interessate a progetti di tipo educational e culturale che si legano ai film inseriti in cartellone. Il prezzo del biglietto per assistere alle proiezioni dei film in rassegna, che saranno proposti ogni lunedì (mercoledì nel caso di UCI Piacenza) in un doppio spettacolo alle 18 e alle 21, è di 5 euro. Restano valide tutte le agevolazioni previste per i possessori di SKIN ucicard e i convenzionati.

A dare il via a ESSAI. sarà Io Sto con la Sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry. 

Lunedì 27 ottobre 2014, alle ore 21.00, si apre il ciclo di incontri "La guerra siamo noi", dedicato a Violenza di guerra e società. Gli italiani nelle due guerre mondiali, promosso dall'Associazione Vie Nuove di Firenze e dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, con il Patrocinio della Regione Toscana, in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale e del Settantesimo della Resistenza e della Liberazione .

Ogni lunedì sera, fino al 17 novembre, verranno proposti dei particolari momenti di approfondimento sulle varie declinazioni della violenza in quelli che sono stati alcuni dei momenti cruciali sia del primo che del secondo conflitto mondiale. La riflessione sul tema della violenza di guerra verrà proposta nelle sue molteplici modalità di espressione e di impatto sociale.

Storici autorevoli affronteranno, rivolgendosi ad un pubblico colto, ma non specialista, sia la forme della violenza organizzata ed agita, anzitutto dagli eserciti, ma anche dalle formazioni partigiane, sia la violenza subita, in molteplici forme, dai militari tanto in combattimento quanto nelle condizioni della prigionia, come dai civili, nel primo come nel secondo conflitto mondiale e durante l’occupazione nazifascista. Sarà peraltro data attenzione anche alla cultura sociale della violenza, quale si manifestò ad esempio nell’arditismo o nello squadrismo del primo dopoguerra, come alle manifestazioni di avversione e di contestazione alla guerra e al militarismo. Il comitato scientifico che si è occupato della stesura del programma è stato coordinato dal Prof.

Simone Neri Serneri dell'Università di Siena e direttore dell'ISRT e dal Prof. Carlo Spagnolo dell'Università di Bari. Per il primo incontro di lun. 27 ottobre è previsto un approfondimento dal titolo "Uomini in armi. Combattenti e prigionieri, volontari e reduci nella prima guerra mondiale" al quale interverranno Nicola Labanca dell'Università di Siena e Marco Mondini dell'Istituto Storico Italo-Germanico di Trento. Gli appuntamenti in programma, ai quali verrà affiancata anche una mini rassegna di cinema che si terrà il mercoledì sera alle ore 21.00 dal 5 al 19 novembre, si svolgeranno presso la sede del circolo Vie Nuove di Firenze in V.le D.

Giannotti, 13. Iscrizione corso 10,00 € riservato soci arci-uisp. Partecipazione gratuita per studenti e Insegnanti. Proiezioni cinema - ingresso libero soci arci.

Foto gallery
Collegamenti
In evidenza