Ciao Pino Daniele, il grande artista morto in Toscana

La notizia si è sparsa in piena notte: il primo a salutare il cantautore è stato Eros Ramazzotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 2015 12:13
Ciao Pino Daniele, il grande artista morto in Toscana

Il malore nella sua casa toscana vicino ad Orbetello, poi la corsa verso la capitale e la constatazione del decesso. Il cuore di Pino ha ceduto. Gigi D'Alessio su Facebook scrive "Core n'grato".Amava la Maremma toscana ed aveva preso casa tra Magliano ed Orbetello oltre a decidere di investire in una attività sul litorale tirrenico.Lutto cittadino a Napoli proclamato da Luigi De Magistris.Matteo Renzi: "Pino Daniele. Ho ancora nelle orecchie la sua musica a Capodanno.

Una voce incredibile, quella non solo di Napoli e del Sud, ma di tutta l'Italia, una chitarra preziosa, una sensibilità rara che, con passione e malinconia, continuerà a raccontare in tutto il mondo il nostro Paese"Vincenzo Salemme"Ciao Pino! He' purtato 'a chitarra?" Spero sia stato accolto così, stamattina in paradiso, dal suo amato amico Massimo. Spero scrivano ancora qualcosa insieme. Spero che Massimo prenda un pò in giro quel grosso e burbero uomo con la voce da bambino e l'armonia dei poeti.

Addio Pino, da oggi siamo tutti più vecchi"

La ricostruzione dei fatti secondo le fonti della stampa: Sarebbe stata allertata la centrale operativa del 118 di Grosseto che avrebbe inviato l'ambulanza verso il casale del cantautore, ma il mezzo avrebbe anche ricevuto la segnalazione del contemporaneo trasferimento privato verso Roma.Sui Social si sono rincorse le voci sino all'alba. Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Fiorella Mannoia ne davano notizia sui rispettivi profili, mentre Red Ronnie incalzato dai fans scriveva "Ho avuto conferma da Sangiorgi".A seguire i messaggi di sgomento e dolore di Claudio Baglioni, Eugenio Finardi, Luca Carboni.

Video gallery
In evidenza