Chiuso lungarno Anna Maria Luisa dei Medici

Foto Roberto Visciola

Crolla la sponda sopra i Canottieri? Sono solo pietre dissestate in carreggiata. Anticipati i lavori già in programma per fine mese. Oltre un milione e 800mila euro per strade e marciapiedi


Per la presenza di un avvallamento nel lastrico della carreggiata, è stato chiuso lungarno Anna Maria Luisa dei Medici. Il provvedimento è stato disposto dalla Polizia Municipale sentiti i Vigili del Fuoco, secondo i quali non ci sono problematiche di stabilità, ma soltanto un problema di sicurezza della circolazione a causa della pavimentazione in pietra che in alcune zone si presenta particolarmente deteriorata. In quel tratto era già previsto un intervento da parte degli uffici della mobilità programmato per fine mese il cui avvio adesso sarà anticipato. In specifico si tratta del rifacimento della soletta su cui poggia il lastrico sopra le volte dei Canottieri. I lavori dureranno un mese. Con la chiusura del lungarno Anna Maria Luisa dei Medici i veicoli autorizzati al transito nella porta telematica di lungarno Diaz utilizzeranno il percorso lungarno Torrigiani-via dei Bardi-Borgo San Jacopo-lungarno Guicciardini.

Oltre un milione e 800mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi. È quanto ha stanziato la giunta comunale nell’ultima seduta approvando, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, un pacchetto di delibere relative a interventi di manutenzione straordinaria. In dettaglio si tratta di tre stanziamenti da 505.000 euro ciascuno per gli accordi quadro relativi ai lavori del Quartiere 1, del Quartiere 2 e 3, del Quartiere 4 e 5. A questi si aggiunge il progetto specifico per via Pisana e per alcune strade limitrofe, ovvero via Puligo, via Naldini, via San Quirico, via Cecco Bravo, via del Pozzino, via Benozzo Gozzoli. In questo caso lo stanziamento ammonta a 300mila euro. I progetti approvati sono esecutivi per cui a breve partirà la procedura per individuare le imprese che effettueranno i lavori.

Redazione Nove da Firenze