Cgil, due toscani nella squadra di Camusso

Franco Martini e Gianna Fracassi eletti nella nuova segreteria nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2014 17:56
Cgil, due toscani nella squadra di Camusso

FIRENZE - Due Toscani nella squadra di Susanna Camusso, Franco Martini e Gianna Fracassi eletti nella nuova segreteria nazionale Cgil.

Ad un mese e mezzo dalla conclusione del congresso di Rimini oggi il direttivo nazionale della Cgil ha varato la nuova segreteria nazionale. Delle tre new entry due sono toscane. Si tratta del pratese Franco Martini e dell'aretina Gianna Fracassi, entrambi da anni a Roma con incarichi ai massimi livelli nelle categorie nazionali. Con loro entra Nino Baseotto, segretario della Cgil Lombardia.

Escono Vincenzo Scudiere, ex segretario organizzativo della Cgil, Nicola Nicolosi ed Elena Lattuada che andrà a ricoprire il ruolo di segretario della Cgil Lombardia.

Confermati Danilo Barbi, Vera Lamonica, Fabrizio Solari e Serena Sorrentino. 

Scheda

Franco Martini, attualmente segretario generale della Filcams-CGIL (distribuzione-turismo-servizi), il maggiore sindacato di categoria della CGIL, ha mosso i suoi primi passi da sindacalista a Prato, dove ha diretto la locale Camera del Lavoro nella prima metà degli anni '80. Successivamente e' stato segretario generale della CGIL Toscana dal '92 al 2000, prima del salto a Roma, dove ha diretto il sindacato delle costruzioni ed attualmente la Filcams.

Gianna Fracassi, aretina, insegnante di scuola elementare (laurea in legge), classe 1966, è stata per anni segretaria di Flc Cgil di Arezzo, poi segretaria Flc Toscana. Dalla Toscana è stata chiamata a Roma per assumere l'incarico di segretaria della FLC Nazionale.

In evidenza