Cgil Cisl Uil, 1500 in assemblea a Firenze su fisco e pensioni

Parola ai lavoratori e ai pensionati su fisco e pensioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2014 14:44
Cgil Cisl Uil, 1500 in assemblea a Firenze su fisco e pensioni

Due i temi-traccia che guideranno l'assemblea di quadri Rsu e delegati di Cgil, Cisl e Uil della Toscana, giovedì 10 luglio all'Obihall di Firenze (lavori dalle 9,30 a fine mattinata). Sono attese 1.500 persone, parleranno dal palco i delegati e i segretari generali regionali Alessio Gramolati (Cgil), Riccardo Cerza (Cisl) e Francesca Cantini (Uil). L'iniziativa Toscana (altre simili in programma in tutta Italia), “Verso la riforma insieme ai lavoratori - Per un cambiamento vero del nostro Paese”, sarà solo il primo atto di un percorso: seguiranno circa mille assemblee nei luoghi di lavoro, nei territori e nelle leghe della Toscana: lì, i verbali con le proposte e le richieste dei lavoratori e dei pensionati saranno oggetto di una sintesi che finirà in una piattaforma sulla quale si costruirà una vera e propria vertenza.

Oggi l'iniziativa è stata presentata alla Camera del lavoro di Firenze in Borgo Greci: Mauro Fuso, il segretario della Cgil fiorentina, ha ricordato “le parole del presidente Napolitano sulla necessità di opportunità di lavoro per i giovani e quelle del Papa sulla proposta di un patto per il lavoro, due voci che danno più forza alla nostra azione”. Secondo Maurizio Brotini, segretario regionale Cgil, “dobbiamo riaprire la partita sui temi del lavoro. Colpire i più deboli e i sindacati non migliora i dati economici dell'Italia.

Partendo dall'ascolto di lavoratori e pensionati, costruiremo una vertenza per cambiare il segno alle politiche del Paese. All'Obihall i protagonisti saranno i delegati, gente che si è sottoposta al voto delle Rsu, dove l'affluenza è di media dell'80%, e dunque ha una grande legittimazione. Lo dico perché la politica, che vede crescere la disaffezione al voto, parla molto della rappresentatività dei corpi intermedi, negandola”. “Vogliamo tornare in maniera unitaria alla nostra gente - ha aggiunto Cerza -.

Oggi molti attaccano i sindacati ma voglio ricordare che rappresentiamo milioni di persone che si sono liberamente iscritte. Non ci piacciono gli uomini soli al comando e pensiamo che per migliorare il Paese abbiamo un grande contributo da dare”. Dopo che Rossella Bugiani (segretaria regionale Cisl) ha spiegato le modalità dei lavori di giovedì mattina, ha chiuso Arturo Papini di Uil Toscana: “Ci dicono che c'è ripresa, ma noi vediamo ancora crisi e disoccupazione. Verificheremo che ne pensano i lavoratori e con loro sceglieremo quali impegni prendere”.

Le tracce che guideranno l'assemblea di giovedì: sulle pensioni, i sindacati (che studiano una campagna per la previdenza complementare) chiedono flessibilità nell'accesso, la tutela dei giovani, una soluzione per gli “esodati”, la rivalutazione, la riforma degli enti previdenziali. Sul fisco, si propone di rendere strutturale il bonus degli 80 euro anche ad altre categorie, rafforzare il sostegno alle famiglie, ridurre l'evasione e la pressione su lavoratori e pensionati. 

In evidenza