Cessata l'allerta meteo: permane l'allarme valanghe

La magia della neve sull'Appennino: due metri all’Abetone. Ieri il Mugello senza luce da ore. Prevista per domani la riattivazione della linea Faentina tra Borgo San Lorenzo e Faenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2015 17:46
Cessata l'allerta meteo: permane l'allarme valanghe

C’è davvero tantissima neve sulla montagna toscana, dalla Lunigiana all’Amiata. In quota la neve raggiunge il metro e mezzo, con punte di 180 cm. all’Amiata e due metri all’Abetone. La neve è caduta quasi ininterrottamente da martedì 3 febbraio, abbondanti nevicate anche la notte scorsa e nella giornata di ieri. Poi per domenica tanta neve in pista e anche un po’ di sole. “Per la prossima settimana si annunciano belle giornate e quindi una situazione davvero ottimale per lo sci, fanno sapere gli impiantisti. Ormai l’innevamento è tale da garantire un sicuro proseguimento di stagione. Aspettiamo quindi il sole per poter offrire le nostre piste e le nostre montagne al massimo del loro splendore”.

I passi appenninici attualmente sono tutti transitabili con le apposite dotazioni invernali, prestare attenzione in particolar modo nell'Alto Mugello dove si registrano restringimenti della carreggiata a causa dell'accumulo di neve. Si sconsiglia il transito ai mezzi pesanti. Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso per le prime ore della giornata di domani una vigilanza per ghiaccio diffuso su tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze a causa del deciso calo delle temperature, condizione favorevole alla formazione di ghiaccio sulle strade soprattutto nelle zone interessate dalle recenti nevicate.Tutti gli operatori della viabilità della Città Metropolitana di Firenze stanno continuando a lavorare per garantire la percorribilità delle strade di competenza.

Nei comuni di Marradi e Palazzuolo Sul Senio permangono problematiche sull'erogazione di energia elettrica, su cui ENEL e personale del sistema Protezione Civile stanno operando anche con l'ausilio di gruppi elettrogeni per ridurre al minimo i disagi. Per domani è prevista la riattivazione della linea ferroviaria faentina.Prevista nel corso della mattinata di domani la riattivazione della linea Faentina tra Borgo San Lorenzo e Faenza. Questo perché continuano a persistere problemi di erogazione dell’energia elettrica. Confermato il piano di emergenza grave sulla linea ferroviaria Porrettana, tra Pistoia e Porretta Terme che prevede, anche per tutta la giornata di domani, la sospensione del traffico ferroviario.

Rimarrà quindi attivo il servizio con autobus sostitutivi che sarà effettuato compatibilmente con la praticabilità delle strade. Fino al termine dell’emergenza RFI e Trenitalia manterranno attivi i presidi tecnico-manutentivi dei punti chiave della rete interessata dall’ondata di maltempo. Eventuali aggiornamenti saranno resi noti ai media e diffusi dagli stessi media del Gruppo FS e nelle stazioni interessate.

In seguito alla perturbazione che in questi giorni sta investendo anche la Toscana e che porterà ulteriori residue nevicate fino a bassa quota (100/400 m slm), il CNSAS lancia un’allerta VALANGHE. In questi giorni il manto nevoso, composto da neve asciutta e leggera, è stato rimaneggiato da intensa attività eolica con parziale redistribuzione e formazione di accumuli nei versanti sottovento e conseguente locale aumento delle criticità. Le basse temperature hanno creato, inoltre, condizioni favorevoli alla formazione di brina di profondità impedendo l'assestamento degli strati nevosi debolmente coesi tra loro e scarsamente ancorati al terreno.Il CNSAS sconsiglia le attività sci alpinistiche ed escursionistiche (anche con “ciaspole”); in questa situazione, sono sconsigliate e comunque richiedono ottime competenze ed un'attenta capacità di valutazione del pericolo locale a causa di strati consistenti di neve leggera e non assestata nella gran parte del settore.

Si delineano inoltre criticità più elevate per la possibile presenza di strati ghiacciati coperti da neve fresca, in particolare alle quote più elevate e a ridosso dei crinali dove sono presenti accumuli a cornici dovuti alla forte azione eolica. Porre estrema attenzione all’attività eolica per possibili raffiche intense e persistenti. Il Soccorso Alpino ricorda che sono indispensabili ARTVA indossato ed acceso in trasmissione, pala e sonda per l'autosoccorso, ramponi e piccozza per la progressione.Situazione difficile e complicata quella di ieri a Palazzuolo sul Senio che per diverse ore si è stataa alle prese con un black out elettrico a causa della neve che ha provocato una vasto guasto alla linea di Bologna e a quella del Mugello.

Approfondimenti

Ieri una breve ma intensa nevicata mattutina, durata qualche ora, ha imbiancato le colline del Chianti concentrandosi nelle aree più in quota di Tavarnelle, Barberino e San Casciano. Le precipitazioni nevose non hanno comportato alcun disagio alla viabilità, nelle strade centrali e in quelle più trafficate prontamente ripulite sia dalle squadre degli operai comunali sia dalla Global Service che ha l’appalto per manutenzione delle viabilità della città metropolitana. Nella prima ora, quella di punta verificatasi tra le ore 8 e le ore 9, i pulmini scolastici si sono attrezzati per il transito nelle aree più critiche con il montaggio delle catene e hanno completato il servizio di trasporto scolastico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza