Certificati anagrafici anche alle agenzie di assicurazioni

Da oggi il Pad itinerante a Villa Pallini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2016 23:11
Certificati anagrafici anche alle agenzie di assicurazioni

Si estende il servizio di rilascio on line di certificati presso associazioni, sindacati ed enti. Grazie alla convenzione stipulata dal Comune con la Sna, Sindacato agenti di assicurazioni, adesso si potranno ottenere certificati anche nelle 18 agenzie di assicurazione di Firenze e provincia che hanno aderito al progetto. La convenzione è stata firmata dall’assessore ai servizi demografici Federico Gianassi e da Marco Del Medico, presidente Sna di Firenze. “Siamo contenti – commenta l’assessore Gianassi – di questo ulteriore accordo che amplia e ottimizza l’offerta di servizi comunali diffusi sul territorio, a vantaggio del cittadino”. E' stato organizzato un apposito corso di formazione per i responsabili delle 18 agenzie di Firenze e provincia, che adesso potranno rilasciare i certificati on line, sia ai propri clienti che a qualunque cittadino.

Questo favorirà da una parte i cittadini nell’ iter delle pratiche assicurative, che potranno essere concluse direttamente presso l'agenzia senza che la persona si debba recare ad uno sportello anagrafico; dall’altra qualsiasi cittadino potrà ottenere il proprio certificato presso le agenzie, anche senza avere una pratica assicurativa in corso. La certificazione on line, con molti punti accreditati in città, ha toccato quota 36% con le conseguenti riduzione di attese agli sportelli e semplificazione delle procedure per cittadini e professionisti.

Arriva a Villa Pallini, sede del Quartiere 5, il Pad (Punto anagrafico decentrato) del Comune: sarà possibile richiedere certificati anagrafici, carta d’identità, atto notori e credenziali per la certificazione on line. Il Pad sarà aperto da oggi tutti i martedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. La prenotazione dell'appuntamento, obbligatoria, si effettua chiamando lo 055055 da lunedì a sabato in orario 8-20. Questo pad va ad aggiungersi a quelli già attivi di piazza Santa Croce (Quartiere 1), Parterre (Quartiere 2) e via Tagliamento (Quartiere 3).

“Si tratta – commenta l’assessore ai servizi demografici Federico Gianassi, che oggi ha inaugurato il Pad insieme al presidente del Quartiere Cristiano Balli e al direttore dell’anagrafe Alessandro Bartolini – di un ulteriore passo verso la sempre maggiore semplificazione dei servizi anagrafici a vantaggio dei cittadini, soprattutto verso quelli più deboli che magari hanno difficoltà a spostarsi. Gli sportelli itineranti sono partiti lo scorso anno e questo servizio è risultato molto apprezzato e gradito dai fiorentini tanto da convincerci, nonostante la progressiva riduzione del personale, ad aprirne un altro a Villa Pallini.

In questo modo diamo una risposta importante ai cittadini delle zone di Peretola e Brozzi dopo che, alcuni anni fa, era stato chiuso il Pad presso la sede del Quartiere”.“Con l’inaugurazione del nuovo Pad aperto il martedì sia al mattino che al pomeriggio su prenotazione allo 055055 – ha commentato Balli - si coglie oggi il primo frutto di un lavoro fatto dall’amministrazione comunale per portare il servizio anagrafe vicino ai fiorentini. I quartieri sono sempre di più il primo sportello per i cittadini”.

In evidenza