Centro storico di Firenze: turista scippata con violenza

La donna proveniente dal Paraguay passeggiava col marito all'ombra dei monumenti dell'Unesco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2015 14:49
Centro storico di Firenze: turista scippata con violenza

"Le ha strappato la borsa con violenza facendola cadere a terra e provocandole lievi lesioni" così i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno ricostruito i fatti. I militari hanno effettuato il recupero della refurtiva e la successiva identificazione dell’autore. Arrestato un cittadino algerino su provvedimento restrittivo per rapina aggravata e lesioni.

"Il pomeriggio del 1 settembre una turista del Paraguay, 63enne, mentre passeggiava col marito in centro a Firenze, è stata avvicinata da un uomo che le strappava con violenza la borsa, trascinandola a terra per poi dileguarsi. La donna, a seguito della violenza subita, riportava un lieve trauma cranico. L’immediato intervento dei militari dell’Arma ha consentito di ritrovare, poco distante, la borsa oggetto dello scippo con l’intero contenuto (800 euro, oltre ad effetti personali vari), abbandonata dall’autore, vistosi inseguito dal marito della vittima e da altre persone.

La malcapitata ha quindi sporto denuncia ai Carabinieri, fornendo una descrizione molto particolareggiata sui connotati fisico - somatici dell’aggressore. I dati forniti non erano tanti, ma hanno permesso agli investigatori di dare corso ad un’attività di indagine meticolosa ed intensa basata anche sulle testimonianze di altre persone che si trovavano nei pressi. In poco tempo, i Carabinieri sono riusciti ad identificare l’autore dell’episodio criminoso, un cittadino algerino di anni 35, già noto alle forze dell’ordine.

L’attività investigativa effettuata, coordinata dalla Procura di Firenze, ha consentito l’emissione di un provvedimento restrittivo a suo carico, con l’applicazione della custodia cautelare in carcere, eseguita durante il pomeriggio di ieri".

In evidenza