Castelfiorentino mappato on line

Foto aeree, cartografie e norme urbanistiche in rete grazie al nuovo Sistema Informativo Territoriale. La presentazione martedì pomeriggio (ore 16.00)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2014 19:18
Castelfiorentino mappato on line

Castelfiorentino ai raggi X. Una radiografia perfetta, con le foto aeree (recenti e di 60 anni fa), le cartografie, le norme urbanistiche che interessano l’intero territorio comunale. Il tutto consultabile on line: si potrà – ad esempio – guardare com’era la propria casa nel 1954, nel 1978 oppure in anni più recenti.

Sono solo alcune delle potenzialità del nuovo Sistema Informativo Territoriale del Comune di Castelfiorentino, che avrà entro Pasqua un indirizzo dedicato per l’accesso tramite la rete internet e che sarà oggetto di una presentazione al pubblico martedì 15 aprile, alle ore 16.00, nella sala del Consiglio Comunale (piano terzo del Municipio).

Nel corso della presentazione – alla quale sono stati invitati i professionisti e gli operatori economici – saranno illustrate tutte le potenzialità del SIT (Sistema Informativo Territoriale), un vero deposito di informazioni, dati geografici e norme a cui ognuno potrà accedere agevolmente per ragioni professionali ma anche per semplice curiosità personale, ad esempio per vedere come si sono sviluppati gli insediamenti sul territorio comunale nel corso degli anni.

Approfondimenti

Tramite il SIT del Comune di Castelfiorentino (fra i primi dell’Empolese Valdelsa ad adottare questo sistema) si potrà così consultare il Regolamento Urbanistico, con le norme tecniche di attuazione, le tavole di progetto o la normativa specifica, attraverso mappe interattive che non richiedono installazione di alcun plug-in o componente aggiuntivo; si potrà vedere la Carta Tecnica Regionale, che disegna le forme dell’ambiente e degli insediamenti; ci si potrà sbizzarrire con il Catasto, che descrive e classifica tutti i terreni e i fabbricati.

Una volta effettuato l’accesso alle mappe interattive e cartografiche, si potranno inoltre visionare tutte le foto aeree, partendo dal volo del 1954 (bianco e nero). Le foto disponibili sono quelle dei rilievi aerei effettuati nel 1978 (b/n), 1988 (b/n), 1996 (b/n), 2002 (b/n), 2005 (b/n), 2007 (colori) e l’ultimo del 2010 (sempre a colori).

Alla presentazione di martedì pomeriggio interverranno il Sindaco, Giovanni Occhipinti, il dirigente del Servizio Assetto del Territorio, Arch. Michela Brachi, e il geom. Luca Gentili, il professionista che ha elaborato il SIT.

In evidenza