Castagne, è festa del marrone e spunta lo yogurt

Sagre, mercatini, eventi per grandi e bambini con pranzi a base di specialità di stagione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2014 16:27
Castagne, è festa del marrone e spunta lo yogurt

“Festa del Marrone”, domenica 19 Ottobre la Pro Loco di San Piero a Sieve torna all’Area Feste di via Roma con tante iniziative e specialità dedicate al Marrone.

Apertura della manifestazione come di consueto alle ore 10.00, con stand di prodotti gastronomici tipici del territorio e un’esposizione-mercato dove si potranno acquistare marroni e prodotti di aziende agricole locali. Previsto, inoltre, un mercatino dell’artigianato a cui prenderanno parte artigiani mugellani e toscani.

Previsti inoltre due appuntamenti dedicati ai nostri amici a quattro zampe a cura dell'Accademia Canina di Scarperia che organizzerà per la mattina un incontro di Comunicazione e Socializzazione dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l'area cani e nel pomeriggio un Trekking a 6 Zampe, passeggiata aperta a tutti i cani e i loro padroni con partenza dall'Area Feste alle ore 14:30 e rientro per le 16:30. Per informazioni www.accademiacanina.org

Come per la scorsa domenica sarà inoltre possibile pranzare sotto i portici dell'Area Feste con un menù tipicamente autunnale: polenta, grigliata mista, scamerita ai marroni, lampredotto, ciambelline e dolci a base di castagne. Per il pranzo sono previsti prezzi assolutamente popolari.

È gradita la prenotazione ai numeri: 339 5353451 - 329 3445017

Nel corso del pomeriggio, inoltre, spettacoli, musica, folklore ed intrattenimento per grandi e piccini con il Clown Pastiss, oltre all’attesissima merenda nel parcocon bruciate, marroni, dolci, panini e ciambelline.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito della Proloco di San Piero a Sieve www.prolocosanpieroasieve.it e sulla pagina facebook.com/prolocosanpieroasieve

Ma il Mugello riserva una grande sorpresa

Yogurt al marrone Igp Mugello. Di filiera corta “Made in Mugello”. Lo sta producendo l’azienda agricola Palazzo Vecchio, nel comune di Borgo San Lorenzo, con un prototipo di macchinario di lavorazione costruito dall’azienda borghigiana Plastitalia nell’ambito del “Progetto Casearia Castanea-Innovare nella tipicità: valorizzazione della filiera lattiero-casearia del Mugello” finanziato con fondi europei gestiti dal Gal Start sulla misura 124.

Prodotto, lo yogurt al marrone, non ancora presente sul mercato. Del resto il progetto è nato proprio per “rafforzare la filiera produttiva lattiero-casearia con l’introduzione di nuovi prodotti ottenuti con il latte di alta qualità prodotto nel Mugello e il marrone Igp del Mugello”.

Una squisita bontà, come hanno potuto constatare visitando l’azienda agricola il presidente e assessore all’Agricoltura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti e il vicesindaco e assessore all’Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo Enrico Paoli: “Prodotto dal valore aggiunto che proviene dalla filiera locale, il latte dell’azienda agricola e imarroni nostrani certificati che vengono lavorati da un prototipo di macchinario realizzato sempre da un’azienda del nostro territorio. Questo - notano - è un chiaro esempio di come si possa combinare valorizzazione, produzione e innovazione con un investimento sul territorio, sapendo ben sfruttare i finanziamenti europei”.

In evidenza