Case Passerini: il Comune di Campi Bisenzio non firma il verbale della conferenza dei Servizi

Avviato l'iter realizzativo del termovalorizzatore. Fossi: "Abbiamo dato parere contrario con richiesta di sospensione"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2015 16:08
Case Passerini: il Comune di Campi Bisenzio non firma il verbale della conferenza dei Servizi

Il 6 di agosto la Conferenza dei Servizi ha dato l'Ok definitivo all'inceneritore. Il el Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi motiva la mancata presenza alla Conferenza dei Servizi con i sopravvenuti atti di Diffida formulati dai Comitati e con le prescrizioni presentate ed non recepite durante la precedente seduta di Conferenza Servizi.

Il Comune di Campi Bisenzio era presente, tramite suoi tecnici dell'ufficio ambiente, alla seconda seduta della Conferenza di Servizi provinciale per l'Autorizzazione Integrata Ambientalecondotta dalla Città Metropolitana di Firenze per il nuovo termovalorizzatore di Case Passerrini. Alla conferenza è stato presentato un parere contrario con richiesta di sospensione del procedimento a tempo indeterminato, vincolato alla realizzazione delle opere ambientali di mitigazione e compensazione. In fase di Conferenza dei Servizi il Responsabile del procedimento della Città Metropolitana ha considerato non pertinente la richiesta del Comune di Campi Bisenzio. Il parere è riportato in allegato al verbale della precedente seduta della conferenza che riporta "Comune di Campi Bisenzio: parere contrario con richiesta di sospensione". Per il Comune di Campi Bisenzio rimangono valide le richiesta avanzate alle quali né la conferenza dei servizi, né il proponente hanno dato seguito. Inoltre i comitati antinceneritore hanno inviato delle diffide, depositate anche in Procura, ad esprimere parere positivo in sede di Conferenza di Servizi: "Dal momento che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda appariva corretto non partecipare all'incontro di ieri -spiega Sindaco di Campi Emiliano Fossi- La partecipazione alla seduta di ieri, nella quale avremmo potuto solamente ribadire ciò che era già stato riportato nella precedente seduta del 03/07/2015, avrebbe poi implicato la sottoscrizione da parte del Comune di Campi del verbale della conferenza dei servizi,il quale ha dato esito positivo.

Avremmo quindi riportato un parere negativo, ma di fatto avremmo firmato un atto autorizzatorio, andando anche contro alla diffida dei comitati".

“La nostra valutazione ovviamente opinabile è del tutto diversa -precisano dal Coordinamento dei Comitati per la Salute della Piana di Prato e Pistoia- ma se il Sindaco è veramente in buona fede come dice di essere allora ci farà compagnia ovviamente ognuno per proprio conto nel rispetto dei ruoli, con un ricorso al TAR contro la concessione AIA visto che non sono state accolte le opere mitigative I boschi della Piana già previste nelle sue richieste e nelle valutazioni prescrittive della VIS della Dott.ssa Buiatti. Vedremo alla prova dei fatti caro Sindaco se Lei tiene effettivamente alla salute dei cittadini che rappresenta ovviamente con atti concreti oppure se invece come pensiamo noi, saranno prioritari i suoi obbiettivi politici al di la di quanto spacciato con i Comunicati Stampa”.

Video gallery
In evidenza