Case di paglia in Toscana: ecco come realizzarle

Case antisismiche, efficienti, confortevoli ed economiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2015 14:03
Case di paglia in Toscana: ecco come realizzarle

Venerdì 12 giugno 2015 presso Il Poliedro piazza Berlinguer - Pontedera (Pisa) un seminario aperto a tutti ed indicato per professionisti, progettisti, artigiani, committenti autocostruttori

E' il primo incontro teorico introduttivo, seguiranno corsi pratici a Rivalto di Chianni in cantiere a partire da settembre 2015 dove verrà realizzata una casa di 100mq e 80mq di annesso agricolo presso l'azienza Amaltea. Posizionamento delle ballette di paglia - Realizzazione intonaci esterni - Intonaci interni - Pavimento in terra cruda.

Programma indicativo: seminario teorico sui differenti metodi di costruzione in balle di paglia con particolare riguardo alla progettazione (come realizzare fondazioni a norma e senza cemento armato, come progettare strutture in legno anche a incastro, la normativa vigente in Italia) e dettagli.Costi e durata di una casa in paglia; muri portanti, strutture, assestamento e compressione; gli impianti; le pareti interne, cappotti e prefabbricati in paglia.Ci sarà una sezione dedicata agli errori più comuni che si commettono costruendo con le balle di paglia.

Stefano Soldati da oltre venticinque anni si occupa di agricolture alternative. Da diciannove anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di paglia. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones e Bee Rowan le tecniche di costruzione con balle di paglia, l'intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista e docente. Si è specializzato in terra cruda in Germania. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura.È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura.

Ha insegnato presso la Facoltà di Architettura di Venezia, il CAT in Galles (UK), CasaClima di Bolzano ed è docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano e presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Pioniere in Italia, ha costruito la prima casa in balle di paglia nel nostro Paese. Ha lavorato su 46 edifici in balle di paglia di cui 34 in Italia. Nel 2011 è stato chiamato insieme a David Holmgren (co-fondatore della Permacultura) dal Governo Argentino come giudice esperto internazionale per il concorso di idee progetto ‘ELEC’.

In evidenza