Rubrica — Mostre

Cartavetra presenta Svjetlan Junaković

L’artista croato espone i suoi lavori in via Maggio, da Cartavetra, fino al 22 ottobre


Svjetlan Junaković è un artista poliedrico, che nella galleria Cartavetra di via Maggio presenta quadri, grafica e sculture, fino all 22 ottobre.

Sono pitture ironiche nei “Ritratti di Animali Famosi”, sculture simboliche negli autoritratti e illustrazioni poetiche. Tutte con una grande abilità nel disegno che rappresenta lo stesso comune denominatore nei suoi lavori oltre a un raffinato senso del colore. Dice Junaković delle caratteristiche del suo lavoro, in una intervista di Betty Yamanjian: “Disegno! Il disegno è una forma artistica molto spontanea, è la partenza. L’inizio per realizzare qualsiasi cosa: la scultura, il quadro, l’illustrazione… Se dovessi dire qual è il mio mestiere direi il disegnatore”.

Nato a Zagabria, laureato all’Accademia di Belle Arti a Brera, Svjetlan Junaković collabora con diverse case editrici come illustratore e autore di libri per l'infanzia, insegna illustrazione alla Scuola Internazionale di Sàrmede e grafica all’Accademia di Belle Arti di Zagabria.

L’esperienza di ammirare i suoi lavori presso la galleria Cartavetra è veramente unica, come un viaggio attraverso un mondo interiore dell’artista, popolato da personaggi fantastici che fanno emergere nel visitatore altrettante immagini gioiose e divertenti ma allo stesso tempo coinvolgenti e ispiratrici. La leggerezza ispirata dalle sue creazioni è frutto di una lunga e tenace ricerca da parte dell’artista e un rigore unito ad una forte passione per l’arte.

Ritratti - Svjetlan Junaković

Galleria Cartavetra - Via Maggio 64/r – Firenze

8 settembre- 22 ottobre 2016

Info: 3400792997 - info@cartavetra.com

www.cartavetra.com

Redazione Nove da Firenze