Cartasia 2016

A Lucca l’ottava Biennale d’arte contemporanea di paper art

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2016 11:47
Cartasia 2016

Oggi, 1° agosto, a Lucca apre al pubblico l’ottava edizione della Biennale di arte contemporanea che ha come protagonista la carta in tante sue declinazioni. La manifestazione resterà aperta fino al 4 settembre.

L’evento al quale partecipano artisti da tutto il mondo è suddiviso in tre importanti mostre. La prima di oggi presenta “Indoor” con lavori anche tridimensionali realizzati in varie tecniche e l’utilizzo della carta e cartone, esposte nella prestigiosa sede del Palazzo Ducale.

Il progetto “Outdoor” sarà inaugurato sabato 6 agosto alle ore 17,30 con opere di carta di grandi dimensioni, disposte all’aperto in vari luoghi della città.

Il 13 agosto aprirà la sezione dedicata al design.

Dal 2 agosto sono previsti i “Fun Lab” dei laboratori per i bambini basati sulla sperimentazione.

Sono circa cento opere di sedici artisti, selezionati tra gli oltre 400 partecipanti al bando, che intrecciano culture, passioni e ricerche diverse e il filo sottile che li collega, come il supporto o la struttura cartacea, creano un percorso curioso mantenendo una distinzione forte fra le diverse identità. Singolari opere, la cui originalità nasconde un percorso eccezionale, come quello di Chris Gilmour, di origine inglese, ma residente in Alto Adige: “Faccio questo lavoro da quasi vent’anni.

Ho studiato a Bristol, con laurea in arte in contesto sociale, arte pubblica, relazionale. Ho fatto tanti progetti con persone, scuole, ospedali psichiatrici, utilizzando materiali di tutti i tipi. Usavo il cartone per fare i prototipi prima di lavorare con materiali più nobili. Il cartone permette immediatezza e libertà. È come disegnare con la matita. Lavorando ho affinato la tecnica. Scelgo sempre oggetti che propongono un’interazione fra le persone e quelli di uso quotidiano, come la moka, la macchina da scrivere, la bici opure che hanno una valenza culturale come la moto di Easy rider”.

Gli artisti presenti a Cartasia 2016 sono: per l’Italia, Sergio Gotti, Giacomo Solfanelli, Elisabetta Necchio, Gabriele Palandri, Silvia Beltrami, Stefano Baroni, Consuelo Zatta e il team di Carta Couture.

Poi Lucrezia Bieler, Svizzera; Chris Gilmour, Inghilterra; Anastasia Zisi e Vassilis Perros dalla Grecia, Florence McEwin, Stati Uniti; Hans Meertens, Olanda; Alice Steinmetz dalla Francia e Eszter Bornemisza dall’Ungheria.

Cartasia 2016 è promossa da Metropolis in collaborazione con la Fondazione Arkad e Prismanet.

Cartasia 2016

1 agosto – 4 settembre 2016

Orario: 9.30 – 19,00

Il biglietto di ingresso per la mostra di Palazzo Ducale costa 7 euro

(ridotto 5 euro per over 65, giovani fino ai 30 anni, i residenti del comune di Lucca).

I bambini fino ai 10 anni, i giornalisti e le guide turistiche gratis.

I biglietti possono essere acquistati anche online.

Per info e prenotazioni: Elena 340 6850382.

http://www.cartasia.it

Foto gallery
In evidenza