Carrara: nuova tragedia in una cava di marmo

I sindacati indicono sciopero per domani. Rossi: "Interverremo a sostegno della famiglia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2015 19:26
Carrara: nuova tragedia in una cava di marmo

Firenze, 23-11-2015 - Ancora una tragedia nel settore del marmo alle cave Calocara. Ha perso la vita il lavoratore Nicola Mazzucchelli, il secondo dall’inizio dell’anno.

Le Segreterie Provinciali di FILLEA-CGIL, FILCA-CISL FENEAL-UIL di Massa Carrara, nell’esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia del lavoratore, proclamano 24 ore di sciopero per domani martedi 24 novembre 2015 di tutto il settore del marmo Dicono i sindacati: "L’ennesima tragedia ci dice che non deve mai calare il livello di attenzione su una questione troppo importante, la sicurezza. Basta sensibilizzare e far crescere il senso di rispetto nei confronti di un lavoro pericoloso come questo? Alla luce degli infortuni che ci sono stati negli ultimi probabilmente bisogna fare di più. Lavorare meno e meglio rispettando le norme attualmente in vigore che eppure ci sono ma vengono eluse. Non ci possiamo rassegnare a queste tragedie".

"Un'altra morte bianca in Toscana. Muore a Carrara un cavatore di 46 anni. Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia della vittima e ai lavoratori. Interverremo con un indennizzo economico a sostegno della famiglia, come è già accaduto in altri incidenti sul lavoro, ma niente e nessuno potrà restituire quello che un grave incidente ha strappato via". Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, dopo il tragico incidente "Bisognerà anche questa volta attendere le valutazioni dei periti – continua -, ma non credo che episodi come questo costituiscano solo una triste sequenza di fatalità.

Nel corso degli anni molto è stato fatto per la prevenzione e la sicurezza, ma chiedo a tutti di fare di più. Agli imprenditori, ai lavoratori, al sindacato e alle istituzioni. Convocherò al più presto un tavolo con assessori e tecnici competenti per fare il punto sull'accaduto e sulle azioni da intraprendere d'ora in poi. È una tragedia – conclude - che colpisce i lavoratori tutti, le loro famiglie, la città di Carrara e tutta la Toscana".

In evidenza