Carnevale in Toscana: ecco gli eventi in programma

Tradizionali ricorrenze: feste, dolci, incontri, maschere e scherzi 

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2015 15:14
Carnevale in Toscana: ecco gli eventi in programma

Firenze - In occasione del Carnevale 2015, Il Cenacolo degli Sparecchiatori, e il Centro Socio Culturale Anziani del Fuligno, con il patrocinio dell’Arga (Ass. Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, territorio, pesca, energie rinnovabili, etc), promuove l’VIII edizione del pubblico concorso: “La più buona Schiacciata alla Fiorentina” riservato non solo a fornai, pasticceri, ristoratori ma anche a massaie, casalinghe e casalinghi competenti di Firenze.

La giuria, composta anche da giornalisti della Stampa Toscana, vedrà palati storici dei Centri Anziani, personalità della vita pubblica e buongustai accreditati riunirsi martedì 17 febbraio, alle ore 12,30 dopo un frugale pranzo al Centro Anziani del Fuligno, in via Faenza, 52 per assaggiare, degustare, deliberare e quindi consegnare al meritevole vincitore la tradizionale Targa Premio 2015.Mentre al vincitore della sezione massaie e casalinghi sarà consegnato un prezioso grembiule e un camicione da notte per serate indimenticabili, entrambi della collezione di abbigliamento da cucina de’ Il Cenacolo degli Sparecchiatori (prodotti dal noto camiciaio Giuliano de’ La Ruche).Partecipare è semplicissimo, e del tutto gratuito: basta telefonare dal lunedì al venerdì al numero 055 2728603 dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30, per confermare l’adesione e poi consegnare le Schiacciate alla Fiorentina preparate fresche per l’occasione, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, di martedì 17 febbraio direttamente al Centro Socio Culturale Anziani del Fuligno in via Faenza, 52.Quartiere 1 - Il Carnevale dei bambini in piazza Ognissanti. Ritrovo dalle 14 e termine alle 18. Festa in maschera. Animazione no stop: giochi e gonfiabili, zucchero filato, brigidini, croccante ed un trenino elettrico. Sabato 14 a fine serata verrà bruciata la Maschera di Stenterello. Dove: Piazza Ognissanti  Partecipazione gratuita

Domenica 8 e domenica 15 febbraio il brunch della domenica di Villa Cora sarà dedicato al Carnevale in arrivo: appuntamento dalle 12.30 con il ricco buffet e le creazioni gastrononomiche dell'Executive Chef, Alessandro Liberatore, personale in maschera, accompagnamento musicale live e intrattenimento per i bambini con animatori in costume. 70 euro a persona (bambini da 0 a 11 anni ospiti)Per info e prenotazioni tel. 055 228790 info@villacora.it Villa Cora Viale Machiavelli 18 Firenze.San Casciano in Val di Pesa - Un Carnevale diverso dal solito, bello da vivere e da vedere, ancora più ricco di eventi e coinvolgente in cui ognuno, spogliato della propria individualità, è chiamato a confondersi e fondersi nel vortice gioioso della festa.

Caratterizzato da circa 1000 figuranti, centinaia di artisti di strada, decine di associazioni tra le più affermate nel settore delle rievocazioni popolari, il Carnevale medievale sancascianese trae ispirazione dal Medioevo e dalla storia per divertire, intrattenere e soprattutto ribaltare ogni ordine e cosa, come nella più antica tradizione romana. Il mondo alla rovescia di San Casciano è pronto a rivelarsi, ancora una volta, tra le strade e le vie del Castello trecentesco di San Casciano.

Le contrade sono le stesse, Cavallo, Gallo, Giglio, Leone, Torre, la voglia di lavorare insieme e al meglio per offrire ai visitatori uno spettacolo d’eccezione pure. Ma la festa che ama rinnovarsi e crescere ogni anno, che nel dna conserva intatto il gene del non essere mai uguale a se stessa, anche per l’edizione 2015 promette di cambiare i connotati. La sesta edizione del Carnevale medievale di San Casciano scavalca febbraio per proporsi in una data insolita, lontana dal tradizionale periodo delcarnem levare. E’ una giornata dai colori primaverili quella messa in programma dagli organizzatori, Comune e Laboratorio Amaltea con il consolidato partner ChiantiBanca: domenica 29 marzo dalle 14,30 fino alle 24.“Per la qualità degli eventi – spiega l’assessore alle Feste popolari Roberto Ciappi - l’abilità e l’instancabile impegno dei contradaioli che ogni anno danno vita ad una manifestazione di alto valore sociale e culturale il Carnevale medievale di San Casciano – merita di essere vissuto a pieno sia come rievocazione storica sia come festa cittadina destinata a coinvolgere visitatori di tutte le età, crediamo che una diversa collocazione temporale possa aiutare la kermesse ad esprimersi al meglio e ad essere condivisa da un pubblico sempre più ampio”. Il Carnevale medievale sancascianese 2015 ha in serbo importanti elementi di novità.

L’impegno delle contrade, al lavoro da mesi nella scelta dei temi, nella scrittura dei testi e nella realizzazione artigianale di costumi, carri, oggetti, scenografie e coreografie, verrà premiato con un tragitto più lungo tra le vie di San Casciano. Partendo dalle proprie vie Cavallo, Gallo, Giglio, Leone, Torre, attraverseranno il centro avendo un percorso più esteso e maggiori possibilità di essere apprezzati sia dal pubblico che dalla giuria posizionata in piazza della Repubblica, davanti alle mura.

Il programma delle sfide di abilità comprende giochi e attività ancora più spettacolari e destinati a coinvolgere le campionesse. Sarà ampliato anche il tempo a disposizione di ogni contrada durante la sfilata. Inoltre verrà costituita per la prima volta un’associazione che mette insieme le cinque contrade. La rievocazione inziale, finalizzata alla ricostruzione delle vicende legate all’assedio di Castruccio Castracani, sarà messa in scena con maggiore patos e accuratezza dei dettagli.

“Oltre all’alta qualità delle esibizioni delle contrade – continua il coordinatore artistico Matteo Spagni – la portata spettacolare dell’evento sarà amplificata dal tuffo nel passato che il pubblico potrà rivivere attraverso gli eventi, i personaggi mitologici e le atmosfere medievali che inonderanno il cuore di San Casciano, come il mercato per le vie centrali, gli spettacoli di strada all’arena, l’accampamento in piazza della Repubblica e la cena al Poggione”. 

Casentino - Dal mattino partenza dell’escursione con ciaspole nella Foresta di Badia Prataglia, nel pomeriggio dalle 14.30 presso il Centro visita del Parco momenti di animazione con il percorso animato nel paese alla ricerca degli ingredienti delle “sette merende”, musiche e balli tradizionali e merenda carnevalesca con cenci, dolci e “frittata e salsicce”. “Le 7 merende”, un percorso animato nei castelletti del paese alla ricerca degli ingredienti segreti delle 7 merende.

I bambini del paese indosseranno i costumi legati alla tradizione locale. Nella tradizione “badiana” le 7 merende sono legate ai festeggiamenti del carnevale da parte dei bambini, un modo gioioso, divertente e spensierato per stare insieme. I bambini si trovano tutti insieme nei cosiddetti castelletti e da lì si spostavano negli altri e poi una ricca e succulenta merenda a base di uova, salsiccia e pane, una merenda da Carnevale. Una tradizione questa che risale agli anni trenta del Novecento, caduta in disuso negli anni ’80 e riscoperta e riproposta proprio quest’anno grazie al percorso che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha intrapreso con la scuola di Badia Prataglia. Sono invitati a partecipare tutti i bambini, ognuno con i propri costumi per un carnevale da “7 merende”.CHIUSI (SI) - Un ricco programma di eventi per grandi e piccoli caratterizzerà la 63° edizione del “Carnevale dei Ragazzi” di Chiusi, coordinato dal Comune ed organizzato grazie alla collaborazione di numerose associazioni cittadine.

“E’ un piacere – dichiarano il Sindaco Scaramelli e gli assessori Lanari e Micheletti – vedere una bella collaborazione tra tante associazioni, insieme per il Carnevale, che coglierà sia gli aspetti culturali, storici e sociali che quelli più goliardici, per grandi e piccoli”. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione. In particolare il Gruppo “Carneval Porsenna” e l’associazione “Genitori per Chiusi” hanno contribuito al coordinamento delle varie iniziative ed esibizioni, alla cura ed allestimento del carro di Carneval Porsenna oltre ai pupazzi, alle maschere, alla distribuzione dei coriandoli e alla musica.

Il Comitato cittadino “Carnevale dei Ragazzi” ha curato l’organizzazione del veglione e della mostra presso il Teatro Mascagni; l’associazione Volto Amico ha pensato al coordinamento della festa a Montallese. L’associazione Proloco, insieme al Centro Commerciale Etrusco e ad Edicol’è, hanno pensato anche al materiale per la promozione e per la divulgazione dell’evento. La Filarmonica, come sempre, suonerà in maschera, ad aprire ilCarnevale insieme alle majorette. Le Contrade di Chiusi cureranno le animazioni dello Scalo grazie anche alla disponibilità delle associazioni di volontariato e della Parrocchia.

L’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi, la redazione del tg dei ragazzi e tutte le scuole e gli asili stanno preparando i gruppi in maschera, la Young Band allieterà alcune giornate delle esibizioni. A coronare il tutto la goliardia dei vari gruppi che parteciperanno tra cui, anche i Terzieri di Chiusi. Le associazioni Ada e Auser daranno il proprio contributo volontario distribuendo dolci e curando parte delle animazioni. Ecco quindi che il ricco programma 2015 assumerà il sapore di un revival con “Veglione d’altri tempi” che aprirà il Carnevale di Chiusi, nella sua 63^ edizione, al Teatro Mascagni Sabato 7 febbraio 2015 alle ore 21.30, organizzato dal Comitato Cittadino “Carnevale dei Ragazzi”, Banca Valdichiana e Proloco.

Insieme all’orchestra “Nuovo Orizzonte”, saranno in pedana tutti quei “complessi” come “Kamars”, “Rivelati”, “Kronos” che nacquero anni fa in occasione di “Campanile in Maschera”. Naturalmente ci sarà anche la storica orchestra “Hot Club Aurora” e, per suggellare ancor più lo stile “amarcord”, nella saletta del Mascagni sarà allestita una mostra di fotografie e dei “numeri unici di carnevale”. Il programma proseguirà il giorno dopo, Domenica 8 Febbraio 2015, a Montallese dove, nel pomeriggio, l’Associazione Volto Amico organizza, in collaborazione con le scuole e con la ASD Montallese, il Carnevale e la festa dei ragazzi presso il Velodromo Andy Franci.

Grazie alle varie associazioni non mancheranno crogetti e frappe, tipici delCarnevale, in musica con la Young Band dell’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi. La 63° edizione del Carnevale dei Ragazzi proseguirà poi la Domenica successiva, 15 Febbraio 2015, nel pomeriggio con carro, Filarmonica, majorettes ed esibizioni dei gruppi mascherati per le vie dello Scalo. A seguire, intorno alle ore 17.00 il veglioncino, curato in collaborazione con le Contrade di Chiusi Scalo, si terrà presso il Cinema Eden.

Infine, martedì 17 Febbraio 2015, come sempre, a chiudere il Carnevale la sfilata con carro, Filarmonica e gruppi mascherati per le vie di Chiusi Città nel primo pomeriggio e a seguire, a partire dalle ore 17.00 il veglioncino in maschera con consegna riconoscimenti presso il Teatro Mascagni alla presenza della redazione giornalistica del Tg dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi. Tutti gli eventi sono gratuiti e la partecipazione volontaria tranne che il veglione del 7 Febbraio (Ingresso: euro 10 – Palchetto euro 15 - Prevendita presso Ufficio Pro Loco di Chiusi: 0578.227667) ed il veglioncino al Teatro Mascagni che prevede un contributo di Euro 5 a persona tranne che per i gruppi ed i ragazzi in maschera, per i quali l’ingresso è gratuito.

Per info Proloco Chiusi tel. 0578/227667Carnevale di Viareggio 2015 - I grandi carri allegorici sfileranno sui Viali a Mare a partire dalle ore 15, le sfilate sono in programma l’8, 15, 22 e 28 febbraio. Tra i protagonisti della satira dei maghi della cartapesta: il premier Renzi, raffigurato nei panni di Pinocchio, mega robot, illusionista e a cavalcioni della tartaruga delle riforme. La Merkel è caricaturata mentre partorisce tanti piccoli “renzini”, Papa Francesco ai fornelli e in braccio a Putin, mentre Berlusconi sogna la scalata al Colle.

Ecco come i costruttori viareggini raccontano la situazione politica italiana e internazionale, affrontando anche temi sociali e ambientali, come la violenza sui minori e l'uccisione degli elefanti per l'avorio. I CARRI - Sui Viali a mare di Viareggio si potranno ammirare 10 carri di prima categoria, 4 di seconda 9 mascherate in gruppo, 10 maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria ballano fino a 250 figuranti in maschera. Il premier Renzi è rappresentato nei modi più divertenti e satirici.

Per Alessandro Avanzini è un illusionista in precario equilibrio sulla scheletrica tartaruga Italia, lenta come le riforme. Per Simone Politi e Priscilla Borri è Trasformers, o meglio Riformers, mega robot pronto alla rottamazione. Secondo Daniele Chicca è Luke Skywalker, anche se dietro la maschera del padre Dart Vader c’è Silvio Berlusconi. Tra i protagonisti delle sfilate la Merkel che dà alla luce tanti piccoli Renzi. Debutta in cartapesta anche Papa Francesco, ai fornelli della cucina di Expo mentre, secondo Luca Bertozzi, prepara la ricetta giusta.

Guardano alla crisi economia i costruttori Gilbert Lebigre e Corinne Roger con il carro “Il grande freddo”, in cui la finanza mondiale congela l’animo degli esseri umani. Il gigantesco elefante dei fratelli Bonetti è una denuncia contro lo sterminio per il mercato di frodo dell’avorio. GLI SPETTACOLI PIROTECNICI - Due i grandi spettacoli pirotecnici sull’arenile di piazza Mazzini. Domenica 1 febbraio, al termine della prima sfilata dei carri, in anteprima mondiale il nuovo spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti.

Sabato 28 febbraio, al termine della sfilata notturna (che inizierà alle ore 18,30) lo spettacolo pirotecnico di chiusura, firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.

GRANDI CORSI MASCHERATIDomenica 8 febbraio – ore 152° CORSO MASCHERATODomenica 15 febbraio – ore 153° CORSO MASCHERATODomenica 22 febbraio – ore 154° CORSO MASCHERATOSabato 28 febbraio – ore 18,305° CORSO MASCHERATO NOTTURNOAl termine lettura dei verdetti delle giurieGrande Spettacolo pirotecnico di Chiusura - ditta Mazzone di Orbetello

Capannina - Il Veglione di Carnevale “Hook” animerà il sabato sera più ‘In’ della Versilia tra magiche avventure, battaglie, pirati e la presenza dei celebri protagonisti Peter Pan, Capitan Uncino, Spugna e Trilli che regaleranno al pubblico della Capannina una festa unica nel suo genere che renderà omaggio all'omonimo film di Steven Spielberg del 1991, interpretato da Robin Williams e Dustin Hoffman.Il Veglione di Sabato 7 Febbraio calerà i partecipanti in un’atmosfera magica, che sarà resa ancora più emozionante grazie alla partecipazione dell'Associazione A.GI.RE.

("Giovani in Rete" della Spezia) che proporrà il suo ultimo successo "Hook” - Il Musical”, progetto presentato nei mesi di ottobre e novembre 2014 presso il Teatro Civico della Spezia che ha registrato due spettacoli da "tutto esaurito" ed ha visto impegnato un cast di 40 persone, tra attori, ballerini e tecnici.Lo spettacolo narra delle vicende dell'ormai adulto Peter Banning, brillante avvocato in carriera, talmente immerso negli affari da aver completamente rimosso tutti i ricordi di un'adolescenza in cui era Peter Pan.

I ricordi dell'Isola che non c'è sono invece molto presenti nella mente rancorosa del Capitan Giacomo Uncino, pronto a tornare alla ribalta per colmare la sua sete di vendetta nei confronti di Peter Pan, alla guida della sua sgangherata ciurma di Pirati.Per calare ulteriormente i partecipanti nel clima carnevalesco, coriandoli e stelle filanti saranno distribuiti a volontà. A tutti coloro che si presenteranno mascherati sarà invece regalata la cover Capannina per smartphone realizzata dallo sponsor Under & Cover.Ad interpretare il film ci saranno anche la OSX Band, i deejay Stefano Seppia e Stefano e Stefano Busà al pianobar.Una serata che si preannuncia davvero imperdibile e che dà ufficialmente il via al Carnevale firmato Capannina.

Per info e prenotazioni: 0584.80169/ 366.6608407

In evidenza