Carnevale e divertimento in Versilia

Domenica a Firenze il Carnevale Riciclone. A Prato Carnevale al Cassero medievale e al Castello dell’Imperatore. Due appuntamenti al Museo Archeologico di Artimino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2017 15:25

Domenica 12 febbraio a Viareggio presente alla sfilata il cantautore Alessandro Canino che canterà sul palcoscenico di piazza Mazzini prima dell’inizio del Corso Mascherato di Apertura. Leonardo Pieraccioni, già vincitore del Premio Burlamacco d’Oro, ha invece realizzato un videomessaggio di saluto e di invito al Carnevale di Viareggio attraverso i social. Un saluto e un invito al Carnevale con Cure2Children anche Lorenzo Baglioni attore e autore comico è online attraverso i socialnetwork.

Sabato 11 febbraio alla Capannina di Franceschi una festa in maschera anni Trenta che promette di stupire ed emozionare il pubblico delle grandi occasioni. Allestimenti a tema, musica e tanto divertimento daranno il via ai festeggiamenti di Carnevale nel locale più In della Versilia: ristorante dalle 21 con specialità di mare e di terra, discoteca e pianobar dalle 24 in compagnia dell'amatissima band Borghi Bros, dei deejay Stefano Seppia e Stefano Natali, Davide Bertacchini Voice e Gino Sound al pianobar.

Gadget, coriandoli e stelle filanti a volontà per tutti i partecipanti. Gradita la maschera, ma non obbligatoria. Altra festa in maschera fissata per sabato 18 febbraio, durante la quale sarà regalato un fantastico premio alla miglior maschera.  Per informazioni e prenotazioni 0584 80169/ 335 8090085 oppure scrivere alla mailinfo@lacapanninadifranceschi.com.

"Carnival Party", il Veglione di Carnevale dl Gran Caffè Margherita, è in programma domenica 19 febbraio. Ai partecipanti sarà richiesto l'utilizzo di una maschera che copre il volto per godere dei misteri della lunga notte del Gran Caffè Margherita e grazie alla sinergia tra Viva e lo storico Bazaar Vintage di Via Machiavelli, 16 a Viareggio, sarà possibile noleggiare costumi e abiti da sera ad un prezzo esclusivo. Un'articolata colonna sonora proporrà ritmi incalzanti grazie alla poliedricità e al talento del dj-set e la lunga notte si trasformerà in una delle più affascinanti e divertenti serate di gala del Carnevale di Viareggio. Per info e prenotazioni: info@vivacommunication.it - tel. 389-0205164 – Pagina Facebook (Carnival Party). Gran Caffè Margherita – Viale Margherita, 30 - tel. 0584-581143.

Domenica 12 febbraio la festa di Carnevale per grandi e piccini all'insegna del riciclo, della musica e del divertimento, dalle ore 15 alle ore 19, alla Casa del Popolo Querceto a Sesto Fiorentino, in via Napoli 7 / 9. La festa del Carnevale Riciclone è organizzata dalle Mamme NO Inceneritore e da Firenze Formato FamigliaMerenda per tutti, guardaroba a disposizione, musica dal vivo con la band pop/rock Dottor Jekill per il divertimento di tutta la famiglia e tante altre sorprese. Il tutto contribuendo, con una donazione, alle spese legali che il Comitato Mamme No Inceneritore ONLUS si trova ad affrontare in Consiglio di Stato per il ricorso contro l'inceneritore di Firenze e al TAR Lazio contro l'art.35 dello Sblocca Italia.

A Prato si festeggia immersi nelle atmosfere medievali. Per i più piccoli sono due gli appuntamenti in programma a febbraio per giocare, mascherarsi e imparare divertendosi con la storia del nostro passato. Location d'eccezione per il festoso Carnevale in maschera sono il Cassero e il Castello federiciano, i due appuntamenti sono promossi dalle cooperative Chora e CoopCultura. Muoversi fra le mura del Cassero realizzando maschere di carnevale ispirate ai personaggi del Medioevo. Un'esperienza veramente divertente alla quale sono chiamati a partecipare, sabato 11 febbraio alle 14.30, i bambini dai 4 ai 12 anni.

Dentro l'antico corridoio che collega il castello alle mura i piccoli, con l'aiuto dell'operatore, si cimenteranno nella realizzazione di maschere di cavalieri e dame medievali. Al termine merenda per tutti al Caffè Bacchino in piazza delle Carceri. Costo attività 8 euro a partecipante. Un viaggio alla scoperta del Castello e dei suoi segreti in compagnia diBianca Lancia, moglie dell'Imperatore Federico. L'appuntamento è per sabato 25 febbraio alle 14,30 ed è pensato per i più piccoli (dai 4 ai 12 anni).

Fra stelle filanti e coriandoli la consorte di Federico racconterà la storia dell'edificio e le imprese del prode marito. I bambini potranno partecipare alla visita mascherati. Costo dell'attività 5 euro. Tutte le attività sono su prenotazione al numero 0574 38207. Le prenotazioni si chiudono alle ore 13 del giorno precedente l'attività. Il Castello dell'imperatore è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16.

Chiuso il martedì.

Doppio appuntamento per i più piccoli al Museo archeologico di Artimino con "Carnevale al museo!" domenica 12 e domenica 26 febbraio alle 10.30, il laboratorio promosso a cura delle cooperative Chora e Coopculture per scoprire scoprire la vita e la storia dei nostri antenati. Un modo originale e al tempo stesso divertente imparare qualcosa di più sulla civiltà etrusca che sui colli del Montalbano avevano dato vita a una fiorente attività basata su agricoltura e commercio.

L'iniziativa, consigliata a bambini dai 3 ai 12 anni, prevede che i piccoli con l'aiuto dei genitori festeggino il carnevalemascherandosi con l'armatura del guerriero Larth o indossando gli abiti della matrona Vipia, sperimentando anche le acconciature in stile etrusco. Per la partecipazione è necessario prenotarsi ai numeri 333 9418333 o 055 8718124 oppure via mail aparcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 del giorno che precede l'attività.

Il laboratorio ha un costo di 3 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto di 2 euro.

Ritorna la “Grande cena del Carnovale” alla Villa del Mulinaccio in occasione del Carnevale. L’iniziativa, dedicata al maiale e alla salsiccia, è ispirata a un’ode di Agnolo Firenzuola “In lode della salsiccia”. L’evento, previsto sabato 18 febbraio (ore 20) presso la Tinaia della Villa del Mulinaccio (in via della Fattoria, 4 a Vaiano), è organizzato dal Comune di Vaiano in collaborazione con Associazione Pro Museo della Badia di Vaiano e Associazione OVer 50. Il menù della serata prevede antipasto toscano con dadini di capocchia all’aceto balsamico, polenta unta e incaciata con ragù di salsiccia, costolette di maiale con fagioli all’uccelletto, cenci di Carnevale, vino e acqua. In occasione della cena sarà proiettato in anteprima il video realizzato dall’emittente Antenna 5 sul Museo della Badia di Vaiano. Il contributo di partecipazione è di 20 euro e la prenotazione è obbligatoria.

Il ricavato della cena andrà a sostenere le attività del Museo della Badia di Vaiano di cui quest’anno si ricorda il 25esimo anniversario della prima apertura al pubblico. Per informazioni e prenotazioni: 328.6938733

Foto gallery
In evidenza