‘Carlo torna a casa’: una giornata di eventi per Carlo Monni

Lunedi 19 maggio grande festa in occasione della nuova intestazione del Teatro Dante all’artista campigiano, scomparso un anno fa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2014 22:03
‘Carlo torna a casa’: una giornata di eventi per Carlo Monni

Saranno presenti anche i familiari di Carlo Monni, il fratello Vittoriano e i nipoti, alla festa di inaugurazione del nuovo corso del Teatro Dante di Campi Bisenzio, che da lunedi 19 maggio - ad un anno esatto dalla scomparsa del comico - sarà intitolato ‘teatrodante Carlo Monni’. La cerimonia ufficiale dell’inaugurazione, nella giornata dal titolo ‘Carlo torna a casa’, si aprirà alle ore 18.30 in piazza Dante, sulle note della Banda di Campi, la Società Filarmonica Michelangiolo Paoli.

Oltre al Sindaco, sono stati invitati a partecipare i volti noti della scena artistica e intellettuale, amici di Monni, che sono stati i firmatari, nei mesi scorsi, della proposta del nuovo nome. Seguirà il brindisi collettivo, e, dalle ore 19.30, alcuni artisti si esibiranno sul palco del teatro. Tra gli artisti che hanno confermato la presenza, Ettore del Buono, detto il Grezzo, Bruno Santini, Sergio Forconi, Nicola Pecci, Riccardo Ventrella, Franco Casalieri, Massimiliano Galligani e Andrea Muzzi, Giacomo de Bastiani, Giuseppe Trolio e Valentina Pagano.

Il cuore della serata sarà, alle ore 21.30, il concerto gratuito di Bobo Rondelli, cantautore e performer livornese dalla voce dai tanti timbri e dalla dirompente carica istionica e autoironica, in un evento esclusivo ad ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Rondelli interpreterà i suoi successi e brani tratti dall’ultimo album, ‘A famous Local Singer’, nato dall’incontro con la brass band l’Orchestrino, in cui racconta storie poetiche e grottesche con fare energetico e scanzonato (Ponderosa Music&Art). Un lavoro più ritmico e meno intimista dei precedenti, in cui è l'orchestrazione il filo conduttore tra nuovi brani, cavalli di battaglia e cover di canzoni del passato, dal blues allo swing, ai ritmi afro-cubani e alla canzone popolare italiana dal sapore retrò.

Inoltre, per l’occasione, il foyer del teatro sarà allestito con una mostra dedicata a Monni: in esposizione programmi di sala, locandine, articoli di giornale e fotografie dell’artista, che lo ritraggono nelle varie fasi della sua carriera e nel suo rapporto, speciale, con il teatro e la gente di Campi. Per la serata, inoltre, resteranno aperti alcuni punto ristoro, con menu a prezzi popolari."È un grande onore per me aprire l'attività teatrale di un teatro dedicato alla memoria di Carlo Monni, grande attore e poeta, maestro di vita per tutti noi", ha detto Rondelli, che lunedi interpreterà i suoi successi e brani tratti dall’ultimo album, ‘A famous Local Singer’, nato dall’incontro con la brass band l’Orchestrino, in cui racconta storie poetiche e grottesche con fare energetico e scanzonato (Ponderosa Music&Art).

Un lavoro più ritmico e meno intimista dei precedenti, in cui è l'orchestrazione il filo conduttore tra nuovi brani, cavalli di battaglia e cover di canzoni del passato, dal blues allo swing, ai ritmi afro-cubani e alla canzone popolare italiana dal sapore retrò.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza