Car Sharing a Firenze: per trovare auto libere, wifi e velocità

Il servizio si diversifica a seconda del mezzo scelto, delle necessità di movimento e del prezzo praticato sulla distanza o sul tempo: in alcuni casi è meglio correre

Antonio
Antonio Lenoci
20 gennaio 2016 15:00
Car Sharing a Firenze: per trovare auto libere, wifi e velocità

Tutto ha inizio con la reperebilità dell'auto: per noleggiare una macchina prima di tutto occorre scaricare una Applicazione. In alcuni casi è possibile prenotare il veicolo attraverso il sito internet e così l'utente potrebbe accedere al servizio dal pc di casa, ma nel caso di annullamento della prenotazione sarebbe necessario correre in cerca di un internet point. E per l'apertura o l'accensione? Meglio una App da scaricare su smartphone e tablet.

Ulteriore consiglio: manteneteli carichi.In passato chi scrutava il parabrezza delle auto in sosta lo faceva per sincerarsi della presenza di permessi, o per leggere l'orario segnato sul parchimetro: oggi la città è piena di cacciatori di spie verdi. E' infatti la spia verde sul cruscotto che indica al potenziale utente se il mezzo è "libero" oppure "occupato". Sul parabrezza di un veicolo Enjoy, ad esempio, ci sono quattro spie che indicano lo stato di utilizzo: Rosso – in uso, Giallo – prenotata, Verde – disponibile, Rosso lampeggiante – fuori servizio.

Ciascun vettore geolocalizza le proprie vetture sul territorio offrendo la possibilità di "prenotare" il mezzo scelto che deve essere raggiunto in un tempo limite, oltre il quale può partire una tariffa di "ritardo" oppure salta la prenotazione."Controlla quali sono le vetture libere, e scegli quella più comoda per te" spiega il team di GirAci che aggiunge "Con il sistema One Way puoi prendere e rilasciare le auto esclusivamente negli appositi parcheggi esclusivi GirACI; puoi prenotarle cliccando da mappa (su sito o App) sull’icona gialla dei parcheggi GirACI selezionando poi: giorno ed ora di inizio corsa, giorno ed ora di fine corsa, parcheggio GirACI di destinazione (che può essere lo stesso parcheggio GirACI da cui è stato ritirato il veicolo oppure un diverso parcheggio GirACI della città di Firenze) e chilometri previsti di utilizzo.

Puoi prenotare l’auto con un anticipo massimo di 3 giorni prima dell’uso. Il tempo minimo di prenotazione (e di tariffazione) è di 60 minuti e - a seguire - a multipli di 15 minuti, fino all'eventuale limite massimo indicato al momento della prenotazione".

"Trovare l’auto a te più vicina è semplice. Raggiungerla ancora di più, con la funzione che ti suggerisce il percorso, presente sull’App" è l'invito dello staff Enjoy che ricorda anche "Per raggiungere l’auto Enjoy prenotata, hai fino a 90 minuti: i primi 15 sono sempre gratuiti, mentre i successivi 75 al costo di 10 centesimi al minuto.

Il countdown dell'app passerà dal colore verde al rosso, per segnalarti la fine della prenotazione gratuita e l'inizio di quella a pagamento".L'auto prenotata resta inservibile per 90 minuti dunque, se tutti prenotassero senza poi utilizzare realmente il mezzo sarebbe il caos? "Se si dovessero ripetere troppi mancati utilizzi, - sottolinea il Team di Eni - Enjoy si riserva la possibilità di sospenderti dal servizio".E nel caso di Car2go? "E' possibile prenotare una car2go 30 minuti in anticipo tramite il nostro sito web o tramite l'app car2go. Facendo clic sulla casella informativa della vettura, conoscerai la corretta posizione, il livello di carburante e le condizioni della vettura".Le auto Share'ngo? "Share'ngo è un car sharing free floating: le auto sono parcheggiate nell'area di copertura e puoi prenderle dove le trovi e lasciarle dove vuoi. Puoi localizzare e/o prenotare tutte le auto disponibili attraverso: sito internet e App: fai login, visualizza la mappa e trova/visualizza le auto disponibili più vicine a te.

Sceglie quella più comoda e clicca su “Prenota un’auto”. In strada: se individui un'auto disponibile puoi sceglierla per un utilizzo immediato. Aprila con la Share'ngo Card oppure prenotala con la tua App. La prenotazione di Share'ngo è gratuita e dura 30 minuti". 

L'App non solo consente di rintracciare il veicolo e di conoscerne i parametri, ma anche di accedere alla vettura e ricevere il codice per metterla in funzione. Diventa così determinante un'altra condizione: la connessione alla rete.Il Team Enjoy avvisa: "Se vedi un’auto disponibile per strada (la spia sul parabrezza sarà di colore verde) puoi decidere di utilizzarla immediatamente senza prenotazione. Per aprirla tramite App: aprendo la schermata "Voglio utilizzare il veicolo che ho di fronte", inserendo la targa e il codice del veicolo visibile dall'esterno dell'abitacolo, e utilizzando il comando apri l’auto".

Tra le Faq, frequently asked question, di Car2go troviamo una domanda interessante: Per poter utilizzare il servizio, il mio smartphone deve essere connesso a Internet?"Sì - risponde il vettore - per aprire la vettura con l'App devi essere connesso a Internet. La conclusione del noleggio, al contrario, funziona anche senza una connessione a Internet".

In evidenza