Cantieri al via, settimana di 'passione' per i fiorentini

In via Pisana, a causa di nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas, è previsto un restringimento di carreggiata tra via della Casa-piazza Pier Vettori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2014 18:03
Cantieri al via, settimana di 'passione' per i fiorentini

FIRENZE - Nuovo asfalto in viale Pieracinivia Magenta e via Erbosa.

Ma anche lavori alla rete di distribuzione del gas in via Pisana e via Carlo del Prete. E ancora interventi alla rete di telefonia in via dei Serragli e via Santa Maria a Cintoia.

Sono solo alcuni dei lavori che hanno preso il via o lo prenderanno sulle strade cittadine e che comporteranno l'istituzione di provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda i rifacimenti della pavimentazione stradale, oggi sul viale Pieraccini. Nel tratto compreso fra Largo Palagi e via delle Oblate previsti restringimenti di carreggiata in orario diurno (6.30-21) a cui si aggiunge un senso unico verso via delle Oblate in orario notturno (21-6.30).

I lavori andranno avanti fino a sabato 24 maggio. Sempre oggi al via l'asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Magenta (nel tratto da lungarno Vespucci a Corso Italia scatteranno restringimenti di carreggiata) e in via Erbosa (dal numero civico 31 a via Villamagna).

Termine previsto venerdì 23 maggio.

In via del Pratellino: per effettuare l’apertura di un chiusino della rete di telefonia da oggi a mercoledì restringimento di carreggiata. In via Pisana un restringimento di carreggiata nel tratto via della Casa-piazza Pier Vettori per un  allaccio alla rete di distribuzione del gas.

In via Traversari da oggi posa di una infrastruttura della rete di telefonia. Fino al 30 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata a tratti. In via di San Francesco di Paola lavori per l’impianto della illuminazione pubblica.

Il tratto da via Burchiello a piazza San Francesco di Paola sarà chiuso fino al 31 maggio. In via Maddalena: per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas è scattato da oggi un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra il numero civico 21 e via Carlo del Prete. Termine previsto 31 maggio.

in via Carlo del Prete: ancora lavori per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da oggi chiusa la svolta a destra per ingresso in via Maddalena con provenienza da via Barsanti (via Maddalena sarà accessibile percorrendo la rotatoria). Previsti restringimenti di carreggiata anche davanti alla chiesa (con chiusura del marciapiede) e nel tratto per entrare in via Del Prete provenendo da via di Caciolle in direzione via Barsanti.

Anche in questo caso i lavori termineranno il 31 maggio. In via dei Pepi: sempre per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas da oggi è chiuso il tratto da via Martiri del Popolo a via dell’Ulivo. L’intervento si concluderà il 14 giugno. In via Michetti: anche in questo caso si tratta della sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas.

Da oggi chiuso, con sospensione passi carrabili, il tratto compreso tra il numero civico 6 e via Stefano Ussi. Termine previsto 25 giugno. In via Starnina-via Sano di Pietro: per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete civica da lunedì 19 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata a tratti. I lavori andranno avanti fino al 2 luglio. In via dell’Alloro:  strada chiusa per effettuare la sostituzione delle condutture della rete di distribuzione del gas.

Il provvedimento, che interessa il tratto via del Giglio-via dei Conti, rimarrà in vigore fino al 12 luglio. In via Fogazzaro: nel tratto da via Lungo l’Affrico a via dell’Arcolaio restringimento di carreggiata per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Termine previsto 19 luglio. In via Ghibellina: per lavori di manutenzione della sosta nel tratto via del Proconsolo-via dei Giraldi istituzione restringimento di carreggiata.

Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 9-16, andrà avanti fino a venerdì 23 maggio. In via di Cocco: lavori alla rete fognaria. La strada sarà chiusa da via Pistoiese a via di Brozzi fino a venerdì 23 maggio. Invia Mezzetta-via Frullani: per un allaccio alla rete idrica fino a sabato 24 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata.

Via di Santa Maria a Cintoia: lavori per la posa di una infrastruttura della rete di telefonia. Il tratto da via del Saletto a via San Bartolo a Cintoia sarà chiuso fino a lunedì 26 maggio. 

Via del Monte alle Croci-via di San Miniato: per lavori alla rete di telefonia da oggi restringimenti di carreggiata in corrispondenza delle due buche rispettivamente in via San Miniato (area a parcheggio) e via Monte alle Croci (numero civico 1). L’intervento si concluderà mercoledì 28 maggio. 
Via Latini: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete civica da oggi mercoledì 28 maggio sarà in vigore un restringimento di carreggiata. 
Vicolo San Marco-via dei Bruni: lavori per la posa di rallentatori.

Fino a mercoledì 21 maggio, in orario 10-14, scatterà la chiusura della strada (eccetto frontisti, titolari di passi carrabili e mezzi di soccorso).
Via Silvani: martedì 20 maggio è in programma la sostituzione di due chiusini della rete di telefonia con restringimenti di carreggiata e sensi unici alternati con movieri all’altezza del numero civico 148 (in orario 8-13) e dei numeri civici 131-133 (orario 14-17). 
Via di Ripoli: per un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 20 a venerdì 23 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 58.
Via Fra’ Giovanni Angelico: inizieranno martedì 20 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas.

Fino al 29 maggio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 36-38.
Via Bardelli: da martedì 20 maggio prenderanno il via i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas.

Il tratto da via Burci a via Mercati sarà chiuso (eccetto residenti). Nel tratto da via Castaldi a via Bardelli scatterà un’inversione del senso di marcia, e in quello dal 3 a via Castaldi un restringimento di carreggiata. Anche in via Mercati previsto un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 8-10. L’intervento si concluderà il 3 ottobre.
Vicolo dell’Oro: da mercoledì 21 maggio sarò istituito un divieto di transito nel tratto interno che sbocca in piazzetta dei Del Bene.

Il provvedimento sarà in vigore fino a fine mese. Da lunedì 19 previsti anche divieti di sosta in lungarno Acciaiuoli (dalle 7 alle 19 fino al 30 maggio, festivi esclusi).
Piazza Pitti: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 21 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’angolo con via Marsili (orario 7-18). 
Via della Quiete: giovedì 22 maggio è in programma l’abbattimento di una pianta con piattaforma aerea.

Dalle 9 alle 19.30 la strada sarà chiusa da via Cacciaguida a via delle Gore. 
Via delle Porte Nuove: iniziate oggi le operazioni di ispezione dei chiusini della rete di telefonia.

Fino a venerdì 23 maggio previsti restringimenti di carreggiata all’angolo con via Pierluigi Da Palestrina. 
Via dei Serragli: per effettuare la posa di un cavo della telefonia martedì 20 maggio, dalle 1.30 alle 5.30, nel tratto via Borgo Stella-via Santo Spirito scatterà un divieto di transito.

Inoltre in via Borgo Stella sarà istituito un’inversione del senso di marcia da piazza del Carmine a via dei Serragli. 
Via Borgo Pinti: inizieranno mercoledì 21 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica.

La strada sarà chiusa nel tratto da via dei Pilastri a via della Colonna. In quest’ultima strada sarà revocata la corsia preferenziale. 

In evidenza