Campus della Musica, giovani talenti sul palco a Firenze

I talenti del Campus sul “palcoscenico di Firenze” per dar vita al polo fiorentino della musica italiana emergente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2015 17:54
Campus della Musica, giovani talenti sul palco a Firenze

Dal 10 dicembre 2015 presso la Sala Concerti de La Ménagère Firenze diventa capofila della musica italiana dal vivo: trentaquattro nuovi talenti, più di cento musicisti emersi dal Campus della Musica 2014/2015, dopo mesi di incontri e lavoro in un work in progress permanente a cura del Campus della Musica, diventano pionieri del progetto “Campus Live” promosso nell’ambito della strategia del Comune di Firenze per la Musica dal vivo alla quale il Campus della Musica ha aderito.

Il programma “Campus Live” inizierà il 10 dicembre al nuovo spazio fiorentino creato dal brand La Ménagère all’interno del locale di via De’ Ginori 4/10r (Firenze). Aperto da pochi mesi, di ispirazione newyorkese ma con disegno italiano (dallo studio di architettura fiorentino Q-bic), è un luogo che abbina musica dal vivo, nuova gastronomia e ambienti relax in stile “work life balance”.

Il programma Campus Live si articolerà in numerosi eventi settimanali: il mercoledì le prove degli artisti aperte al pubblico e gli appuntamenti per presentare le proprie demo, il giovedì e il venerdì i concerti dei giovani talenti del Campus, il martedì il Campus Off, serate dedicate a proposte singolari, sia di interpreti che di autori non rientrati nel programma di formazione del Campus ma comunque meritevoli d'attenzione. Inoltre, a partire da gennaio, “serate big a sorpresa”: talenti nazionali consacrati, big che supportano la proposta del Campus e il suo programma live, in visita a La Ménagère per condividere musica e parole.

Un progetto di formazione, produzione e condivisione del talento musicale unico in Europa che, sotto la direzione artistica dello storico produttore e talent scout Claudio Fabi, lavora da due anni dalla città di Firenze per promuovere una “fucina” di nuove proposte musicali, attraverso la creazione di incontri e programmi che riuniscono i più grandi professionisti, cantanti e musicisti, nazionali ed internazionali, insieme a giovani artisti e musicisti.

Uno spazio aperto, plurale e creativo dove la musica, in una dimensione orizzontale e senza barriere, sia vissuta da tutti i suoi protagonisti sulla base dei valori che sono l’essenza del Campus: condivisione, passione, umiltà, generosità, libertà, eclettismo e consapevolezza nella creazione di nuove e forti identità artistiche.

Tra i partecipanti delle sessioni del Campus 2014/2015: Gianna Nannini, Francesco De Gregori, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Raphael Gualazzi, PFM, Mara Maionchi, Bandabardò, Afterhours, Verdena, Paola Turci, Danilo Rea, Mauro Sabbione, Roberto Angelini, Alessandro Mannarino, Stadio, Rossana Casale, Giorgio Assumma.

Info e contatti: facebook.com/campusdellamusica - #Campuslive

Il programma del mese di dicembre – inizio concerti ore 21

Giovedì 10

Alessandro Nerli Giulia Vestri Tina Quaranta

Venerdì 11

Ivan nocera Marco russo Damiano Grazzini Giovedì 17 Corrado Neri Jampa capolongo

Riccardo Turchini

Venerdì 18 Ginevra CaspriniCorrado Nascimbeni Irene Olivelli 

In evidenza