Campionati italiani femminili di karate, c'è anche Firenze

L' Accademia karate Shotokan di Sesto Fiorentino ha vinto la medaglia d'argento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2014 13:22
Campionati italiani femminili di karate, c'è anche Firenze

Campionati italiani femminili giovanili a squadre sociali nella disciplina del kata. Chiara Biagioni, Virginia Castellucci e Martina Puoti dopo l'oro del 2012, l'argento dell'anno passato e l'oro agli europei per regioni si confermano tra le migliori interpreti di questa affascinante disciplina. Nel primo turno hanno eliminato soffrendo le fiamme oro per 3-2 poi più agevolmente hanno superato il turno successivo con il punteggio di 5-0. In finale nonostante una prova perfetta senza errori, si sono dovute inchinare alle ragazze dell'Esercito apparse superiori.

Soddisfazione sia per la medaglia che per l'alto livello dei kata presentati in gara. Bella impresa anche per il Kodokan Firenze che nel kumite femminile seniores ha vinto la medaglia di bronzo. Nel primo turno le fiorentine sono state sconfitte dalle Fiamme Oro, mentre nei ripescaggi hanno liquidato 4-1 sia la squadra pugliese che le napoletane della Champion Center. Nel primo incontro (50 kg), la vittoria è andata alle napoletane a causa del peso mancante, nella 55 kg Viola Lallo in prestito dal Budokan Montelupo ha sconfitto con un secco 6-1 la campionessa italiana juniores Federica Riccardi.

Passata in svantaggio per 1-0 Viola ha saputo rimontare per poi chiudere l'incontro con uno spettacolare mawashi dopiato (calcio circolare al volto). Nella 61 kg è scesa sul tatami Ilaria Badalotti in prestito dall'Arezzo karate che si è imposta per 1-0 su Nunzia Laezza con un bel kizami (pugno controllato al volto) allo scadere. Il punto decisivo è stato poi conquistato da Daria Pitta nella 68 kg che con uno spettacolare calcio alto ha avuto la meglio su Elonora Topino per 3-0.

Nella +68 kg Alessia Coppola Neri ha festeggiato il giorno del suo ventitreesimo compleanno con la prestigiosa medaglia e vincendo il suo combattimento per 1-0. Tutte brave le ragazze di coach Francesco Puleo che hanno meritato il podio, top scorer Viola Lallo che ha vinto tutti e 3 gli incontri disputati mettendo a segno 22 punti e subendone uno solo.

Gianluca Andreozzi
In evidenza