Calendari 2016 con modelle e paesaggi toscani

Le atmosfere delle Foreste casentinesi a scandire i mesi. Nudi livornesi “mimetizzati” tra i banchi del mercato per beneficenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2015 22:36
Calendari 2016 con modelle e paesaggi toscani

Il più gustoso calendario fotografico dell’anno 2016 dove mesi e stagioni sono scanditi dalla bellezza di volti e corpi tipicamente livornesi, mimetizzati tra colori e sapori di pane, spezie, formaggi, dolci, vino…” E’ quanto si legge nell’introduzione del nuovo calendario 2016, “Il Mercato a Nudo” già in vendita all’interno dello stesso mercato e, da fine settimana, anche nelle edicole della città. Scaturito da un’idea di Roberto Barbieri, con il patrocinio del Comune di Livorno, il calendario non solo ha lo scopo di valorizzare la bellezza artistica del Mercato e dei suoi prodotti, ma anche un fine benefico.

L’incasso delle vendite servirà infatti per aiutare la piccola Ginevra, una bambina livornese improvvisamente colpita da una rarissima malattia, che necessita urgentemente di cure, purtroppo costose. Il “Mercato a Nudo” è il frutto finale dell’operazione “bodypainting al Mercato” che ha visto per tutto il mese di settembre, fotografi, artiste e truccatrici impegnate a dipingere il corpo di 12 ragazzi livornesi (selezionati attraverso un casting) , per l’esattezza otto ragazze e quattro ragazzi (complessivamente 12 quanti sono i mesi dell’anno) che si sono fatti “tela” trasformandosi in prodotti alimentari.

Una volta truccati tromp d’oeil si sono poi “mimetizzati” tra i banchi del Mercato, mescolandosi tra biscotti, pesci e fagioli, forme di formaggio, caramelle e uova. Dagli scatti è nato un calendario davvero originale, coloratissimo e allegro che ci potrà accompagnare per tutto il corso dell’anno ricordandoci anche il gesto di solidarietà importante che abbiamo fatto nell’acquisto. L’operazione “bodypainting al Mercato” nata, come detto, da un’idea del livornese Roberto Barbieri è stata condotta da Sabrina Bianchi Cauteruccio , che ha coordinato la regia, dalle giovani artiste della Blender Soluzioni creative , da Patrizia Bonicoli a cui si deve il make-up, da Dario Ameno per il servizio fotografico e dallo stesso Roberto Barbieri per il backstage e gli scatti.

Tutti hanno lavorato gratuitamente per l’iniziativa.Costo del calendario 8 euro ( ma logicamente può essere donato anche di più). Per eventuali donazioni: Comitato “Salviamo Ginevra” conto bancario dedicato alla raccolta donazioni: c/c IT66S0200813919000103835312.

Le immagini del calendario fotografico 2016 contengono i migliori scatti selezionati tra i finalisti del "Concorso fotografico Foreste casentinesi", all'interno del "Festival del fall foliage" 2015. Il festival, voluto dal Parco, ideato e coordinato dal servizio promozione e realizzato dalla società Biovisual, ha avuto la conclusione con la presentazione delle foto finaliste il 23 e 24 ottobre a Santa Sofia. Dal concorso il Parco ha prodotto il proprio calendario in formato da muro e da tavolo, una mostra con tutte le foto finaliste (esposta presso il centro visita di Santa Sofia), un volume catalogo dedicato e una multivisione dispobibile sul canale Youtube del Parco. "Luci e colori nel Parco" tratta di paesaggi, fiori, luci e colori che caratterizzano le stagioni: si passa dalla galaverna e la neve - simboli dell'inverno del crinale appenninico - alle specie vegetali che rinascono ai primi tepori primaverili.

Poi le tante creature del parco: la rana temporaria, la civetta, il cervo, il rampichino alpestre, gli allocchi, le orchidee selvatiche. Ovviamente grande attenzione è dedicata anche alla stagione più colorata: l'autunno. Il calendario si apre, a gennaio, con la foto vincitrice del concorso: "Galaverna", di Robero Sauli. Quest'ultimo è un appassionato e noto fotografo che da diversi anni ha scelto come luogo privilegiato dei suoi scatti proprio il parco delle Foreste casentinesi. La giuria ha voluto premiare questa bella immagine dove la particolarità del parco delle Foreste casentinesi è ben rappresentata: " La galaverna esprime al meglio l'asperità del territorio che mette a dura prova gli esseri viventi del bosco.

Questo antico albero totalmente trasformato dall'inverno sembra quasi una scultura di ghiaccio. Al fotografo il merito di aver saputo cogliere un momento effimero di questo fenomeno destinato a durare solo qualche ora, regalandoci l'emozione del momento”. Il calendario, stampato dalla Daniele Marson editore si può acquistare a sette euro presso gli uffici e le strutture informative del Parco. Esiste anche una versione ridotta da tavolo in vendita al prezzo di tre euro. Luca Santini, presidente dell'ente di gestione dell'area protetta: "A sfogliare il calendario di quest'anno, il prodotto di tantissime ore di appostamento, esperienza, studio e talvolta un po' di fortuna, non si può non rinnovare lo stupore e la meraviglia per questo straordinario patrimonio ambientale che abbiamo la responsabilità di gestire.

Da tantissimi anni ormai l'area protetta attira professionisti e semplici appassionati in una grande palestra della fotografia naturalistica densa di colori, forme di vita ed atmosfere. Si tratta di una risorsa in più per continuare a lavorare su più direttrici per superare la tradizionale stagionalità nella fruizione, anche turistica, del Parco."

Foto gallery
In evidenza