Calcio Storico: al via l’edizione 2014

Finalmente la parola passa al campo, anche se alcune incognite permangono

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2014 15:36
Calcio Storico: al via l’edizione 2014

Sabato 14 Giugno andrà in scena la prima semifinale del Calcio Storico 2014 fra gli Azzurri di Santa Croce e i Bianchi di Santo Spirito. La partita, a rischio fino all’ultimo, sembra che si giochi - almeno questa è la sensazione - dato che pare rientrato il proposito di non scendere in campo da parte degli Azzurri.

La partita fra Azzurri e Bianchi è dal 2011 la sfida di finale. Le due formazioni si equivalgono, determinante potrebbe essere il numero di assenti che le squadre registreranno rispetto alla formazione tipo.

Domenica 15 Giugno sarà la volta della seconda semifinale che vedrà opposti i Rossi e i Verdi. Quest’ultimi, dovranno dimostrare di aver intrapreso il “dopo Lapi”, favorendo l’intesa fra elementi di maggiore esperienza e quelli inseriti negli ultimi anni. I Rossi potrebbero vestire il ruolo di favoriti dopo l’ottima prova del 2013, che li vide resistere per lunghi tratti ai Bianchi.

Approfondimenti

Le vincenti si affronteranno nella finale del 24 Giugno. In campo anche le Vecchie Glorie, la partita dei Veterani si terrà il 22 Giugno dalle ore 18.00, in favore dell’ANT, la fondazione che si occupa dell’assistenza domiciliare ai malati oncologici.

In ultima analisi il maltempo, atteso proprio per le giornate del 14 e del 15, che potrebbe rimescolare i valori in campo o addirittura costringere, come per la finale del 2013, al rinvio le date delle partite.Giovedì 12 Giugno 2014, in occasione della Messa delle ore 18.00, i Calcianti e di Dirigenti dei Rossi di Santa Maria Novella e gli esponenti del Quartiere riceveranno la benedizione nella loro Basilica rinnovando le loro promesse di impegno. Al termine della cerimonia padre Eugenio Zabatta OP, che il 9 Maggio scorso ha raccolto il Giuramento di Fedeltà, impartirà la benedizione delle Bandiere del Quartiere e dei Gonfaloni di Santa Maria Novella e della Parte Rossa. Il padre domenicano inviterà i calcianti rossi a compiere ogni sforzo con lealtà e coraggio nelle sfide del Torneo di San Giovanni 2014 per fare onore a Santa Maria Novella.

In evidenza