Calcio e solidarietà nel ricordo di Niccolò Galli

Presentata la XVII edizione del Memorial (24-26 maggio negli impianti di Coverciano e dell'Affrico). Tra i premiati Totti, Traorè, Pellegatti e Zazzaroni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2019 17:07
Calcio e solidarietà nel ricordo di Niccolò Galli

Calcio e solidarietà nel ricordo di Niccolò Galli. L’occasione arriva grazie alla XVIII edizione del Memorial “Niccolò Galli”, in programma il 24, 25 e 26 maggio agli impianti sportivi del Centro Tecnico Federale di Coverciano (Viale Aldo Palazzeschi, 20) e dell’U.S. Affrico (Viale Manfredo Fanti, 20).

Anche quest’anno il parterre dei premiati è di primissimo livello: Francesco Totti ha ritirato il Premio speciale alla carriera 2018 (non ritirato lo scorso anno per motivi di lavoro), il Giovane emergente è stato assegnato a Hamed Junior Traorè, centrocampista dell’Empoli; a Carlo Pellegatti il premio Una voce per lo sport; Ivan Zazzaroni ha ritirato il premio Giornalista dell’anno. Presenti anche i campioni della Nazionale Italiana Amputati, Francesco Messori e David Bonaventura.

Il Premio speciale alla carriera 2019 va ad Antonio Cassano, che per ringraziare ha mandato un videomessaggio, mentre domenica 26 maggio Dal Niccolò Galli…alla Nazionale verrà assegnato a Gianluca Mancini, difensore dell’Atalanta e della Nazionale Italiana Under 21 e Giusy Versace riceverà il riconoscimento Una vita per lo sport.

Protagonisti saranno i ragazzi del torneo dedicato al calcio giovanile, nello specifico alla categoria Esordienti A (anno 2006), confermandosi così un appuntamento annuale appassionante, con tante formazioni di alto livello. A scendere in campo il prossimo weekend saranno le giovanili di Affrico, Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Roma. Le partite si svolgeranno nell’arco delle intere giornate, a partire dal venerdì mattina, fino alla finale, in programma domenica 26 maggio, al termine della quale verranno assegnati i riconoscimenti al club vincitore da parte dell’Organizzazione.

Ospiti d’eccezione del XVIII Memorial sono le Nazionali amputati di Italia e Spagna, che domenica 26 maggio, alle ore 15, si sfideranno sul campo dell’Affrico. Una partita significativa, per dimostrare quanto sia importante sostenere nello sport i ragazzi - ma anche gli adulti - con disabilità fisiche.

Obiettivo di questa edizione è la donazione di un mezzo per il trasporto di persone disabili alla Misericordia di Campo di Marte.

Il Memorial “Niccolò Galli” è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli Onlus e U.S. Affrico, con il supporto di Enic meetings & events. Tante sono le iniziative di solidarietà che vengono portate avanti dalla famiglia di Niccolò, prematuramente scomparso all’età di 17 anni a seguito di un incidente stradale.

Foto gallery
In evidenza