BTO Buy Tourism Online, Travel Innovation alla Fortezza da Basso di Firenze

Teaser BTO2016

​La 9a edizione consecutiva di BTO – Buy Tourism Online. A Firenze il 30 novembre e 1° dicembre


E’ “Why!” con un punto esclamativo al posto di un punto di domanda il tema della nuova edizione di BTO – Buy Tourism Online, l’evento di riferimento dedicato al rapporto tra Travel & Innovation, che torna alla Fortezza da Basso di Firenze il 30 novembre e 1° dicembre 2016. Dopo un 2015 che ha registrato 10.000presenze in due giorni, 149 eventi, 250 speaker, 400 giornalisti/blogger accreditati e 59 espositori, la conferenza si appresta ad affrontare la propria ‘prova del nove’. BTO è infatti giunta alla nona edizione: nel corso di questi anni si è consolidato come un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore, fornendo strumenti per decodificare i cambiamenti in atto nel mondo del turismo e tracciare risposte ai nuovi scenari. L’edizione 2016 vuole però superare la logica dei come per indagare sui perché. Ecco quindi il tema “Why!” perché scegliere è cosa diversa dal comprare. E si sceglie davvero quando l’acquisto di un viaggio è spinto da motivazioni che vanno al di là della pura logica di transazione economica. Nel mercato del turismo c’è ancora spazio per tornare a parlare di qualità, di scelta, di relazione, di fedeltà, di strategie, di storie. Superando, quindi, la logica dei come, BTO 2016 indagherà sui perché, immaginando vite anziché posti letto, e invitando tutti i partecipanti - dai relatori al pubblico - a riflettere sul perché individui, famiglie, gruppi, scolaresche, coppie, scelgono di viaggiare alla ricerca di nuovi percorsi ed emozioni. Nel frattempo, a poco più di un mese dall’inizio della manifestazione, il numero degli espositori che hanno confermato la loro presenza registra un+15% rispetto al 2015, con un raddoppio di quelli internazionali. E ad oggi sono più di quindici le Governance delle Destinazioni che saranno presenti con il proprio spazio espositivo, contribuendo al palinsesto scientifico e facilitando la presenza degli operatori dei propri territori.

La Toscana continua ad essere una delle regioni più gettonate (e sognate) dai viaggiatori di tutto il mondo, quella che in rete ha secondo una recente ricerca di Travel Appeal la migliore esperienza enogastronomica ma che è anche molto altro. Fascino indiscutibile, ma non si può dormire sugli allori. E così c'è chi, come la Regione, continua a guardare a nuovi flussi, per crescere ma magari alleggerire le fin troppo visitate città d'arte, e guarda pure alle nuove tecnologie: un impegno ben saldo nell'agenda dell'assessore al turismo (e all'economia tutta) della Toscana Stefano Ciuoffo, che stamani lo ha ripetuto presentando alla sede della Stampa estera a Roma la prossima edizione della Bto, la borsa del turismo digitale, che ci sarà a Firenze il 30 novembre e 1 dicembre.

Qualche settimana fa la giunta toscana ha aggiornato, dopo sedici anni, il testo unico del turismo, per meglio adattarlo alla nuova domanda ed offerta, e la legge è ora all'attenzione del consiglio regionale. La legge affronta anche la sharing economy, " che deve agire in un un quadro condiviso di regole – racconta l'assessore - ma che vogliamo sostenere e non certo contrastare".

"Il turismo oggi alimenta il 10 per cento del Pil toscano. E' l'attività più diffusa sul territorio e quella con maggior margini di investimento e di sviluppo. Ma ha bisogno – sottolinea l'assessore – di una comunicazione efficace e di un'offerta modulata. Ci sono nuove opportunità, ma hanno bisogno di un cambio di passo per essere sfruttate. Altrimenti rischiamo di essere esclusi. Dobbiamo valorizzare e non solo conservare il nostro ricchissimo patrimonio". "Anzitutto – conclude l'assessore - c'è bisogno di riflettere tutti assieme e in Toscana lo facciamo da tempo. C'è bisogno – dice - di sostenere le aziende nell'acquisire la giusta cultura e abbiamo misure con cui siamo pronti a farlo. E' una scommessa che va insomma affrontata con metodo e la Bto di Firenze e il successivo appuntamento con "Ecosistemi digitali" ne sono tappe fondamentali ".

Aprire un'’impresa, ampliare i suoi mercati, farla diventare internazionale, aiutarla in caso di controversie:per tutto questo c’è un servizio digitale che Camera di Commercio di Firenze offre in collaborazione con PromoFirenze e con tutto il sistema camerale e che sarà presentato durante la #BTO2016, nona edizione dell’evento di riferimento in Europa sulle connessioni tra turismo, imprenditoria e innovazione alla Fortezza da Basso di Firenze il 30 novembre e primo dicembre 2016. 
«Turismo, Italia e digitale sono tre parole magiche che devono entrare sempre di più in contaminazione fra loro. E’ la sfida che Buy Tourism Online ha lanciato quando il web era ancora da pionieri ed è anche il comune denominatore delle nuove Camere di Commercio, le pubbliche amministrazioni 4.0 che stiamo costruendo giorno dopo giorno. Faremo sempre meno cose, ma di grandissima importanza per le imprese; ad esempio, Firenze è pronta ad affiancare nuove fiere di profilo internazionale a quelle attuali di successo», ha sottolineato Leonardo Bassilichi, vicepresidente di Unioncamere e presidente della Camera di commercio fiorentina, presentando #BTO2016 alla Sala della Stampa Estera di Roma.

Bassilichi ha elencato più di venti servizi attivi che già oggi dalla home page di Camera di Commercio di Firenze startupper e imprenditori possono utilizzare (dall’alternanza scuola-lavoro al pagamento online del diritto annuale, dai contratti di rete alla fatturazione elettronica) e ha annunciato che «dal 2017 il progetto in partnership con Google Italia, Eccellenze in digitale, si allargherà proprio al turismo», dopo aver interessato decine di migliaia d’imprese in tutta Italia, 500 solo a Firenze.

In particolare, Camera di Commercio di Firenze sarà in BTO con un panel tutto dedicato alla digitalizzazione delle pmi proprio con i ragazzi di Eccellenze in digitale, oltre che con i desk di EEN (Enterprise Europe Network) e FIMC (Florence International Mediation Chamber): nel primo spazio, un team di esperti presenterà alle aziende del settore le opportunità offerte dalla Rete (dagli eventi B2B allo smart matching); nel secondo saranno valorizzate le opportunità per risolvere controversie in modo alternativo e digitale, utili soprattutto quando le relazioni riguardano imprese di Paesi diversi, con differente legislazione. «Turismo e digitale non hanno confini, come la crescita che può derivare dal corretto utilizzo di questi due driver. Noi ci crediamo, vorrei che tutti gli imprenditori italiani facessero lo stesso», ha concluso Bassilichi.

Novità: la Main Hall raddoppia e parla inglese

Non mancheranno le novità, prima fra tutte il raddoppio della Main Hall, che quest’anno darà spazio a una sezione totalmente in lingua inglese con molti ospiti di rilievo mondiale, tra i quali: Glenn Fogel di The Priceline Group che, intervistato da Philip Wolf, affronterà il tema “WHY we are leading the market”; Adrian Hands di TripAdvisor che spiegherà “WHY we became the world’s biggest travel site”; Kenny Jacobs di Ryanair con Martin Cowen di Tnooz si soffermerà su “WHY Ryanair is not only a low cost carrier”; Mark Levy di Airbnb illustrerà la prospettiva dell’azienda in “WHY we think we changed the world of hospitality”; Fernando Ramiro di Amadeus dimostrerà “WHY business travel is still alive”; Giovanna Manzi di Best Western, Brian McCabe di JDB Hotels e Renzo Iorio di Accor, si addentreranno in “WHY should we still need or not a soft brand”; Peter Verhoeven di Booking.com descriverà “WHY we plan to be the most advanced travel company”; Christopher Nurko, Global Chairmandi Futurebrand condividerà la sua vision sul brand Italia in “WHY Italy digital brand is there to stay”; lo scrittore Riccardo Staglianò con Fabio Lazzerini di Emirates, Marco Savini di Big Rock e Javier Delgado Muerza di Google chiuderanno le due giornate di conferenze nella Main Hall internazionale esplorando “WHY a machine will take your place”.

Main Hall italiana e Focus Hall: le prime anticipazioni

Altrettanto stimolante il programma della Main Hall italiana e delle sette Focus Hall con contributi che affronteranno vari argomenti: dall’industria video-ludica, analizzata come nuova leva del marketing territoriale, alla “Rigenerazione urbana”, affrontata in chiave di attrattività turistica (un esempio: il recupero di stazioni ferroviarie dismesse, case cantoniere, caserme, fari ecc…); dall'etica come indice reputazionale di chi fa impresa turistica al nuovo ruolo dei GAL; e ancora riflettori puntati sulla Musica, mercato ad alto tasso innovativo che diventa, anno dopo anno, sempre più un modello per l’industria del Travel. Si parlerà anche di strategie future di rilancio dell’ ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo con Roberta Milano e Gianni Bastianelli. Da non perdere lo speciale focus dedicato alla Germania con un programma di incontri in cui saranno analizzati i modelli di governance, il tipo di distribuzione che in Germania viene riservata alla destinazione Italia e il modello di racconto che accompagna la promozione del Belpaese. Si parlerà, poi, di modelli di business dell’home sharing con due colossi mondiali come Homeaway e Airbnb. Da segnalare il panel dedicato alla digitalizzazione delle Pmi con i ragazzi di Eccellenze in digitale, il progetto di Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Google Italia.

Nel corso della seconda giornata di BTO 2016 verrà decretata la startup vincitrice del contest Startup Italian Open (www.startupitalianopen.com), il primo torneo dedicato esclusivamente alle startup del settore travel, che a maggio del 2017 volerà ad Amsterdam alla conferenza internazionale Phocuswright Europe. Startup Italian Open è un progetto promosso e supportato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze con l’obiettivo di contribuire a far emergere le eccellenze tecnologiche, di innovazione dei servizi e dei prodotti in ambito turismo e viaggi. Phocuswright Europe è Main Sponsor del torneo che vede la collaborazione di Travel Appeal.

Sul sito http://www.buytourismonline.com/ sono aperte le iscrizioni a BTO 2016; sempre attiva l’opzione Young People per gli Under 26, e dal 19 ottobre c’è ancora la possibilità di risparmiare con lo Smart Booking.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione: http://www.buytourismonline.com/come-partecipare/

Per restare sempre aggiornati su BTO2016: http://www.buytourismonline.com/

BTO - Buy Tourism Online è un marchio di proprietà Toscana Promozione Turistica / Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze. BTO 2016 è affidata a Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, è media partner. L'assemblamento del programma scientifico e l'engagement di BTO 2016 sono responsabilità di BTO Educational.

Redazione Nove da Firenze