Boxe: Leonard Bundu si riprende il titolo EBU dei Welter

Altra trionfale serata per il Pugilato fiorentino: anche lo scandinavo Koivula si inchina, dopo il forfait del laziale Branco per infortunio

Nicola
Nicola Novelli
22 aprile 2016 22:55
Boxe: Leonard Bundu si riprende il titolo EBU dei Welter
Foto di Antonella Bundu

Stasera Leonard Bundu è salito sul ring del Mandela Forum per affrontare il finlandese Jussi Koivula. In palio la cintura del titolo d'Europa dei pesi Welter, dopo che il laziale Gianluca Branco aveva dato l'ennesimo forfait.

All'inizio il pugile avversario (32 anni) ha cercato di evitare la battaglia, contando sulla sua altezza maggiore. Ma il campione fiorentino, a 41 anni, intendeva legittimare la sua nuova chance iridata nello stesso luogo, il MandelaForum dove aveva conquistato il suo primo titolo quattro anni fa contro Petrucci.

Dopo i primi due round di studio, Bundu ha preso in mano il match, in possesso assoluto dal 5°/6°, in cui il finlandese ha iniziato ad andare in difficoltà, tra scivolate e un richiamo arbitrale. All'8° due conteggi che sembravano preludere al KO, ma Koivula sopravviveva e teneva duro. Poi, al secondo minuto della nona ripresa, Bundu caricava i colpi, il finlandese pienava le ginocchia e l'arbitro francese chiudeva la sfida senza nemmeno contarlo.

Nella diretta TV di SportItalia il commentatore d'eccezione, il pugile Fiordigiglio, ha definito il beniamino di casa, "un puma all'assalto". In realtà il campione dell'Accademia pugilistica fiorentina, stasera ha mostrato tutta la sua maturità, con equilibrio e saggia gestione, sino all'inevitabile epilogo. Pugile longevo anche perché atleta intelligente, che porta i colpi quando è quasi certo di non riceverne. Esultano il maestro Alessandro Boncinelli, il secondo Vignoli, il promoter Mario Loreni. Bundu regna, la sua corsa non è ancora finita.

Vivace sottoclou tutto fiorentino con Orlando Fiordigiglio, Angelo Ardito e Fabio Turchi. Il pluricampione mondiale dei pesi massimi, Vitali Klitschko, ora sindaco di Kiev, fra le personalità presenti alla serata al Mandelaforum. Una figura che onora tutti gli appassionati e dà ancora più lustro ad una riunione imperdibile.

Foto gallery
In evidenza